x

x

World Rugby ha ufficializzato il percorso di qualificazione al Mondiale 2027 di rugby che si disputerà dal 1° ottobre al 23 novembre in Australia. Sarà la prima edizione a 24 squadre, dopo che le prime tre (1987, 1995, 1995) sono state a 16 e le altre edizioni a 20 squadre.

Le 12 già qualificate

Sono già qualificate le 12 squadre giunte ai primi tre posti nei gironi del Mondiale 2023. Si tratta delle nazionali del Sei Nazioni (Inghilterra, Irlanda, Francia, Galles, Scozia, Italia), di quelle del Championship (Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Argentina) più Giappone e Fiji. In pratica le nazionali di Tier 1. Le stesse formazione che dal 2026 disputeranno la nuova Nations Cup che sostituirà i test match autunnali ed estivi. Le altre 12 qualificate usciranno entro dicembre 2025 dalle competizioni dei vari continenti. Per la prima volta tutte le federazioni regionali di World Rugby (Europa, America, Asia, Africa e Sud Pacifico) avranno almeno una qualificata direttamente. I sorteggi avverranno quando tutte le squadre saranno qualificate, ad aprile/maggio 2026, un anno e mezzo prima della Rugby World Cup. I gironi del Mondiale saranno sei composti da 4 squadre ciascuno. Si qualificheranno le prime due più le quattro migliori terze per arrtivare a una fase a eliminazione diretta che partirà per la prima volta dagli ottavi di finale e non dai quarti.

L'Italia assiste alla Haka degli All Blacks al Mondiale di rugby 2023
L'Italia assiste alla Haka degli All Blacks al Mondiale 2023

Come si qualificano le altre 12

Ecco come si qualificheranno le 12 squadre. 

Europa (4): le prime 4 classificate del Campionato europeo 2025. 

Africa (1): i vincitori della Coppa d'Africa 2025. 

Asia (1): i vincitori della Coppa d'Asia 2025. 

Sud America (1): i vincitori del Campionato sudamericano 2025. 

Pacifico (3): le prime tre classificate della Coppa delle nazioni del Pacifico al netto di Giappone e Fiji che sono già qualificate. Le altre che vi partecipano sono Samoa, Tonga, Canada e Usa. 

Spareggio Sud America/Pacifico (1): fra la seconda classificata del Campionato sudamericano e la peggiore classificata della Coppa delle nazioni del Pacifico. 

Torneo di qualificazione finale (1): lo disputeranno a novembre 2025 con un girone all'italiana la terza classificata del Campionato sudamericano, la quinta classificata del Campionato europeo, la perdente dello spareggio Sud America/Pacifico e i vincitori di una spareggio fra i secondi classificati alla Coppa d'Africa e del Campionato d'Asia.

I pronostici

Proviamo ad azzardare le 12 qualificate. Europa: Georgia, Portogallo, Spagna, Romania. Africa: Namibia. Asia: Hong Kong. Sud America: Uruguay. Coppa del Pacifico: Samoa, Tonga, Usa. Spareggio Sud America/Pacifico: Cile. Torneo di qualificazione: Russia (Canada). Se saranno davvero queste, niente di nuovo sotto il sole del rugby mondiale, nonostante l'allargamento a 24 squadre della World Cup.