x

x

Non è stata semplicemente la gara inaugurale del torneo delle Sei nazioni americane. La sfida tra Canada e Uruguay valeva parte del biglietto d'ingresso alla prossima Rugby World Cup.

Al BC Place di Vancouver (16.000 spettatori sugli spalti) la nazionale di Esteban Meneses ha ottenuto un successo importantissimo in ottica mondiale. E con la sfida di ritorno in programma a Montevideo (il 3 febbraio) la nazionale sudamericana è molto vicina a ottenere la qualificazione ai Mondiali 2019.

Un match molto combattuto, con gli uruguaiani che vanno in vantaggio al primo minuto con una meta di Rodrigo Silva. Subito il Canada risponde con le mete di Olmstead e di DTH van der Merwe (uno dei migliori giocatori della RWC 2015). Ma i Teros non ci stanno e, grazie alle mete di Leivas e Arata chiudono il primo tempo in vantaggio per 17-21. 

Nella ripresa assistiamo allo stesso capitolo visto nel primo tempo: Canucks e uruguaiani si affrontano a viso aperto, marcando ogni volta che ce n'è la possibilità: prima meta tecnica per i canadesi, poi due mete per i sudamericani con Rodrigo Capò Ortega e Ignacio Dotti, e alla fine meta dei padroni di casa con Nick Blevins. 

Finisce 29-38. Si tratta della prima storica vittoria degli uruguayani contro il Canada.

 

Foto Twitter @AgustinBassoUY