x

x

Sono anni, molti anni che in Coppa le italiane vanno così. Anzi, una volta paradossalmente andavano meglio: il 2 giugno del 2006, per esempio, il Parma vinse contro i Dragons, 24-15,  in trasferta, qualificandosi per l’Heineken Cup: domandina facile facile, sapete quanto volte  in questi anni le italiane hanno vinto nel Pro12 a Rodney Parade? Una sola su otto partite: il Treviso, di un punto,  33-32 nel 2012.

Dunque la Celtic League ha portato molto fumo e poco arrosto, anzi nemmeno tanto fumo, visto che dal punto di vista del pubblico e della copertura televisiva siamo lontani anni luce dai numeri degli altri paesi.

Tant’è che per le Zebre, in Challenge Cup, non c’è stata nemmeno l’ombra di una televisione, il che non è proprio un bel vedere: ci sono tre squadre italiane che partecipano alle coppe e noi non riusciamo neppure a organizzare la copertura di quella che gioca in casa.

A proposito di Oyonnax, vincitrice sulle Zebre, sabato scorso: è una cittadina di ventimila abitanti, con uno stadio da novemila posti, ovvero una capienza pari alla metà della città. Ciononostante il club ha un budget, per la stagione in corso,  di circa 14 milioni di €, con una quarantina di azionisti. Treviso è quattro volte più grande, Parma quasi dieci e a Oyonnax, tanto per dire, non ci sono né Benetton né Barilla. Mah…

Treviso ha perso con gli Ospreys 42-7. Nella partita di esordio del Pro12, il 5 settembre, stesso avversario, stesso stadio, il Benetton, era stato battuto, 44-13. Se ci sono dei miglioramenti sono impercettibili.

Infine il Rovigo. Si è qualificato per la Challenge Cup, battendo georgiani, in casa e fuori. Poi all’esordio contro London Irish ha subito dieci mete, la peggior batosta della prima giornata del torneo. Solo il Brive si è avvicinato ai rossoblù: 0-55 contro il Gloucester, sette mete a zero. A volte i francesi se ne fregano bellamente di questa coppa: nel 2004 l’Agen per evitare di qualificarsi per i quarti del torneo perse 10-59 contro Ebbw Vale.  La conseguenza fu una squalifica di  2 anni, per comportamento antisportivo,  poi ridotti di 12 mesi in appello.  Sabato al Battaglini arrivano i Cardiff Blues che hanno battuto 37-14 il Grenoble. Speriamo bene.

 

Approfondimenti e molto altro ancora nel prossimo numero di ALL RUGBY!!   Abbonati subito!

 

Foto Daniel Cau

Segui la Champions Cup e la Challenge Cup

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!