Rovigo a valanga sulla Lazio, vittoria in rimonta per Reggio
Si è appena chiusa la 14° giornata di Eccellenza. Diamo uno sguardo ai risultati delle partite della massima serie del campionato italiano.
Calvisano battaglia contro il Viadana: al PataStadium si innalza una trincea, con le due squadre molto attive e aggressive; alla fine Viadana crolla e Calvisano può vincere con bonus offensivo. San Donà e Mogliano si sfidano ai calci, con Andrea Buondonno e James Ambrosini chiamati più volte in causa. Gran vittoria in rimonta per il Reggio contro I Medicei.
Rugby Reggio-I Medicei 28-23
Reggio va a segno nei primi minuti con un piazzato di Gennari. All'8' c'è l'allungo di Farolini, che trova un ottimo varco e va a segnare sul lato destro. Dopo due piazzati di Newton al 32' arriva la meta del sorpasso con Rodwell. Ancora un piazzato di Newton, arrivato nel finale di primo tempo, porta I Medicei sul 16-11. Inizio ripresa scoppiettante per i toscani: Rodwell trova un varco perfetto, percorre quasi cinquanta metri palla in mano, e va a segnare. Al 51' running maul di Reggio e meta di Celona. Reggio accorcia le distanze... e sorpassa al 58': ancora maul avanzante, palla liberata per Richard Paletta che va a segnare in mezzo ai pali. Reggio riesce a mantenersi a distanza di sicurezza con un'altro piazzato di Gennari, ottenendo un gran succesos in rimonta.
Patarò Calvisano-Rugby Viadana 27-7
Partita in salita per il Patarò. Nei primi minuti il Viadana mostra una straordinaria aggressività nella metà campo avversaria. Al 9' minuto ottimo lavoro del pacchetto di mischia degli ospiti, meta tecnica. Al 17' ottimo recupero dell'ovale da parte di Patarò, ripartenza dai 22, immediata risalita del campo con palla a Tuimavave che va a segnare nell'angolino. Al 32' sorpasso Calvisano: mischia resettata più volte a cinque metri dalla linea di meta; alla fine il pack di Patarò riesce ad avanzare e c'è la meta. Nella ripresa gara molto equilibrata tra le due squadre, con il risultato congelato sul 12-7. Calvisano vicino alla terza meta con una maul avanzante. Finalmente, al 70', Calvisano smuove il tabellino: piazzato di Mortali, 15-7. Negli ultimi cinque minuti Patarò chiude il match portando a casa il bonus offensivo. Le mete di Lucchin e Venditti chiudono l'incontro sul 27-7.
Lazio Rugby-Rugby Rovigo 12-56
Rovigo, fisicamente superiore alla Lazio, chiude il match nel solo primo tempo. Al Giulio Onesti ottimo inizio per i rosso-blu con le mete di van Niekerk, Mantelli e Biffi, marcate nel giro di dieci minuti. Nel finale di primo tempo arriva la marcatura di Momberg che vale il bonus offensivo e la meta di David Odiete. Nella ripresa continua la cavalcata dei Bersaglieri: meta di Matteo Ferro, punteggio sullo 0-42. La Lazio riesce ad accorciare con due mete di Guardiano e Pierini, ma Rovigo riesce a marcare ancora, prima con la meta di Matteo Ferro, poi con Federico Pavesi.
Mogliano Rugby-Rugby San Donà 23-34
Partita equilibrata a Mogliano. I primi minuti del match sorridono al San Donà con le mete di Falsaperla e van Zyl; reazione del Mogliano che al 11' accorcia le distanze con la meta di Edoardo Ferraro. Al 24' c'è la meta del sorpasso con Fabi. San Donà riesce a pareggiare con un piazzato di Ambrosini. Si continua il gioco al piede, e nella ripresa c'è nuovamente il sorpasso di Mogliano con un piazzato di Buondonno. Ancora pareggio di Ambrosini dalla piazzola, e ancora altro sorpasso di Mogliano con una punizione di Buondonno. Ma San Donà, nel finale, riesce a marcare due mete con Ambrosini e van Zyl con cui porta a casa il match.
Petrarca Padova-Fiamme Oro 26-7
Partita molto equilibrata tra le due squadre. Punteggio sullo 0-0 per oltre 20 minuti di gioco, quando è Nicolò Fadalti a sbloccare il risultato con una meta. Partita dura per il Petrarca, fino al 37' quando arriva la meta di Simone Ragusi. Nella ripresa ottima giocata del Petrarca, palla tra le mani che arriva a Nicolò Fadalti che va a marcare in mezzo ai pali. Ancora Fadalti si rende protagonista di una gran giocata quando decide di andare a lanciare una touche al posto di Marchetto. Al 52' c'è un cartellino rosso ad Alessandro Vannozzi (Petrarca) ma, nonostante ciò, Padova non perde il pallino del gioco e riesce a segnare altre due mete che valgono il bonus offensivo. Nel finale di gara ottima ripartenza delle Fiamme, con palla che arriva a Ngaluafe, c'è un varco, l'ala cremisi percorre tutta la metà campo del Petrarca e segna.
Foto Alfio Guarise