x

x

Si tratta del 25esimo anniversario dall’esordio dell’Italia nel Torneo poi rinominato 6 Nazioni, con la storica vittoria contro i campioni in carica della Scozia, datato 5 febbraio 2000 (34-20 per gli Azzurri, con 29 punti segnati da Diego Dominguez, tuttora record di punti messi a referto in una sola partita con la maglia della Nazionale Italiana). Proprio per questa occasione, per la prima volta, il 6 Nazioni è stato ufficialmente presentato a Roma, dove tra Colosseo e Palazzo Brancaccio, capitani e allenatori delle sei nazionali hanno lanciato la sfida all'Irlanda campione in carica.

 

6 Nazioni in diretta su Sky Sport e in simulcast sui canali Rai

Con lo scorso 6 Nazioni – dice Quesada –  ci siamo sicuramente guadagnati una volta di più il rispetto degli avversari. Siamo pronti a competere mettendo sul campo la nostra identità e a proporre il nostro gioco: tutte le partite devono diventare un’opportunità per fare qualcosa di unico.

Sulle aspettative e sull’intensità del Sei Nazioni 2025, Quesada è chiaro: 

So per certo che quest’anno sarà più difficile dell’anno scorso: nel 2024 abbiamo avuto grandi risultati. Avremo pressioni: dovremo abituarci, anche perché nel 6 Nazioni non esiste una squadra che non le abbia e a me personalmente piace averle addosso. Non vedo l’ora di ricominciare. 

Michele Lamaro esce dal Principality Stadium
Foto Italrugby

Il Capitano dell’Italia, Michele Lamaro

Sappiamo che dovremo fare qualcosa di ancora più difficile – dice il ventiseienne numero 8 della Benetton Rugby, fresco di prima storica qualificazione agli ottavi di Champions Cup con il suo club -, le aspettative saranno ancora più alte. Dobbiamo però sempre ricordare che è un anno diverso, un Torneo diverso e con squadre in momenti diversi. Noi siamo migliorati, ma anche gli altri stanno progredendo e quindi dobbiamo lavorare giorno dopo giorno per continuare il percorso che abbiamo iniziato. Non dobbiamo guardare al passato, anche se è stato fantastico. Dobbiamo continuare in questa direzione.

Rilasciati

Nel gruppo azzurro sono stati appena rilasciati gli atleti che giocano nei campionati esteri oltre a Hasa, Canali, Bertaccini (Zebre), Gallagher, Zilocchi, Izekor, Favretto (Benetton) e l’invitato Belloni. Lo staff tecnico ha rilasciato i giocatori precedentemente elencati che saranno a disposizione dei propri club di appartenenza per gli impegni sportivi calendarizzati nel prossimo weekend.

> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <

Questo il calendario delle partite dell’Italia:

I giornata
01.02.25 – ore 15.15
Scozia v Italia – Scottish Gas Murrayfield Stadium
II giornata
08.02.25 – ore 15.15
Italia v Galles – Roma, Stadio Olimpico
III giornata
23.02.25 – ore 16.00
Italia v Francia – Roma, Stadio Olimpico
IV giornata
09.03.25 – ore 16.00
Inghilterra v Italia – Allianz Twickenham Stadium
V giornata
15.03.25 – ore 15.15
Italia v Irlanda – Roma, Stadio Olimpico