Serie a: battuta darresto per i diavoli, 28-20 per i lyons che effettuano il sorpasso
Battuta darresto per i Diavoli che dopo due vittorie consecutive cedono il passo, ma a testa alta, allAsd Rugby Lyons per 28-20. Sul campo di Piacenza è andata in scena una battaglia ad armi che per il Rugby Reggio ha potuto contare su una meta in velocità del mediano di mischia Cazenave in apertura del secondo tempo e su una meta di Mannato in potenza che a un quarto dora dalla fine non si fa placcare e vola dritto a schiacciare lovale. Per poco non è stato conquistato anche il punto bonus, con Garulli che dopo tanti calci piazzati messi a segno, ne sbaglia uno sul finale di gara.
Molti buoni spunti e tanta determinazione dunque per i Diavoli che non riescono però a espugnare il fortino di una Sitav che ora può contare sul valore aggiunto del suo nuovo n° 10 Jacopo Zucconi, perfetto nelle aperture e capace di mettere a segno due drop nei primi 8 minuti che segnano il vantaggio iniziale. A beneficiare del nuovo acquisto in primis il solito Michele Mortali che dalla piazzola non sbaglia nulla.
Anche Reggio però, nonostante le numerose assenze e Bricoli rimasto in panchina, si è resa protagonista di un ottimo gioco, da Fontanesi a Cazenave a tutto il gruppo. Adesso il bilancio delle sfide della stagione contro i Lyons dice due vittorie per i piacentini, quella di oggi e landata del primo girone alla Canalina, contro limpresa portata a termine dai rossoneri della trasferta dicembrina: per riequilibrare la situazione bisognerà prendersi una bella rivincita nella gara casalinga già fissata per domenica 19 aprile. Prima di allora però ci sono due settimane di stop per il VI Nazioni e la decisiva sfida di domenica 22 febbraio alle 14.30 in via Assalini contro il Pro Recco.
La classifica infatti si sta delineando sempre meglio e la terza vittoria consecutiva del Recco contro il Gran Sasso per 34-8 con 5 punti tondi fa sì che la vetta rimanga salda nelle mani dei liguri a 14 punti, mentre battendo i Diavoli, i Lyons hanno effettuato il sorpasso salendo a quota 10 punti contro gli 8 reggiani. A 11 cè invece lAccademia che ha vinto a Prato Sesto con tanto di bonus, mentre il Gran Sasso rimane a forziere vuoto. I due weekend di stop in arrivo sono provvidenziali per allenarsi e mantenere il ritmo di gioco per poi risalire la classifica.
Tabellino statistiche e formazioni