x

x

La Federazione Italiana Rugby ha comunicato alcune variazioni al regolamento che da febbraio alla fine della stagione 2021/22 saranno adottate per poter portare al termine i campionati correnti.

Nella riunione federale di venerdì 28 gennaio è stata definita la ripresa ed il regolare completamento dei Campionati Nazionali per la stagione sportiva 2021/22. Il Consiglio ha espresso la volontà di garantire l’assegnazione dei Titoli sportivi e delle promozioni previste, dopo due anni di mancato completo svolgimento dei tornei nazionali.

In tutti i campionati nazionali, in considerazione del limitato numero di fine settimana a disposizione per eventuali recuperi, per ogni incontro in cui una società farà richiesta di rinvio causa positività al Covid-19, verrà assegnata la vittoria a tavolino (5-0 punti in classifica) alla squadra avversaria, mentre in caso di rinvio per impraticabilità del campo verrà assegnato il pareggio d’ufficio (2-2 punti in classifica). Alcune variazioni sulle date invece per i campionati di Serie A Femminile, Serie C Maschile, Under 19 Maschile e Under 17 Maschile.

 

Dal comunicato Fir:

In considerazione del limitato numero di fine settimana a disposizione per eventuali recuperi, è stato deliberato che, in tutti i campionati nazionali a partire dalla Serie A, verrà comminata d’ufficio la gara persa alla squadra che ha determinato l’annullamento dell’incontro con il risultato di 20 a 0 a causa di positività al Covid-19 nel Gruppo Squadra secondo quanto previsto dai protocolli vigenti, e l’attribuzione dei cinque punti in classifica alla squadra avversaria.

Nel caso in cui la mancata disputa della gara sia dovuta ad impraticabilità del terreno di gioco e/o a causa di forza maggiore, la gara verrà omologata d’ufficio con il risultato di parità (zero a zero) e l’attribuzione di due punti in classifica ad ognuna delle due Squadre.

Sul fronte delle modifiche al planning, la prima parte del mese di febbraio sarà utilizzata per effettuare i recuperi delle gare rinviate e per allineare i campionati regionali, che dovranno completare la I Fase “Qualificazione”.

 

Serie A Femminile
Invariata la formula.
La fase Play-off (Barrage, Semifinali, Finale) originariamente i calendario tra il 13 febbraio ed il 13 marzo è posticipata ai fine settimana dell’8-15-22 e 29 maggio, data della Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2021/22.
La Coppa Conference, riservata alle squadre che non accedono alla fase Play-off, vede la propria fase a gironi posticipata a partire dal 3 aprile, con fasi finali dal 15 al 29 maggio. 

Serie C Maschile
Invariata la formula.
La II Fase Interregionale Promozione si disputerà dal 6 marzo al 29 maggio.
Le Fasi Nazionali che determineranno le sei promozioni nella Serie B si disputeranno il 5 e 12 giugno. 

Campionati U19 e U17 Maschile
Invariate le formule. Ridotto a dieci il numero minimo di incontri ai fini del riconoscimento della partecipazione.
Per l’Under 19 la Fase Qualificazione si disputerà sino al 27 febbraio, la Fase Elite si disputerà tra il 6 marzo ed il 15 maggio, la Fase Nazionale dal 22 maggio sino alla Finale del 12 giugno.
Per l’Under 17 la Fase Qualificazione si disputerà sino al 27 febbraio, la Fase Elite si disputerà tra il 13 marzo ed il 5 giugno, mentre la Finale che assegnerà la Coppa Lodigiani avrà luogo nel fine settimana dell’11-12 giugno. 

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet