x

x

Verrebbe da dire "fuga di rugbysti" ma sappiamo bene che nel rugby si vince in 15. Sta di fatto però che gli Wasps conquistano la seconda semifinale in due settimane, non ce ne voglia Michele Campagnaro, ma il dato anagrafico ci permette, senza offendere nessuno, di poter dire "sarà per un altra volta".

 

SALE SHARKS - BATH RUGBY 29-17

Partita equilibrata fino al 73’ minuto quando, sul 17 pari, il seconda linea di Bath Dominic Day fa crollare una maul e l’arbitro Luke Pearce estrae il cartellino giallo. Con la superiorità numerica gli Sharks vanno in meta due volte, prima con Seymour e poi con Easter, Cipriani ne trasforma solo una ma basta per vincere la gara.
 

GLOUCESTER RUGBY - EXETER CHIEFS 16-9

Difficile gara al Kingsholm di Gloucester. Exeter sente il fiato sul collo del XV Wasps e commette il passo falso contro una squadra “abbordabile”. Steenson dalla piazzola centra tutte le occasioni disponibili e lo stesso fa Laidlaw per la squadra di casa, l’ago della bilancia è la meta di Thorley al 45’ minuto. Gli Exeter perdono il secondo posto in classifica sorpassati dai Wasps.

NORTHAMPTON SAINTS - LEICESTER TIGERS 24-30

Bella partita ai giardini di Franklin tra i Saints e i Tigers. Da una parte il solito Myler tiene in partita Northampton ma dall’altra in campo c’è un più che ispirato Freddie Burns che realizza ben 20 punti con un 6 su 6 al piede e una meta portando alla vittoria i Tigers nello scontro diretto per il quarto ed ultimo posto disponibile per i playoff.
 

SARACENS - HARLEQUINS 22-12

Nelle ultime 8 partite i Sarries hanno vinto ben 7 volte contro gli Harlequins e questa volta non potevano e non dovevano sbagliare per mantenere la prima posizione in classifca. I Saracens aggiungono così allo storico un’ulteriore vittoria contro il XV del nuovo CT della Nazionale italiana Conor O’Shea e mantengono 4 punti di distanza dalla seconda in classifica. Ad attenderli nelle ultime due gare prima i Falcons e poi Worcester. Al netto di inaspettate sorprese il primo posto in classifica di Aviva Premiership non dovrebbe variare. Che stagione quella dei Sarries, in testa al campionato dalla prima partita. Un solo errore alla giornata 17 dove gli Exeter li hanno detronizzati per 1 un turno.
 

WORCESTER WARRIORS - WASPS 34-54

Inutile nasconderlo, qui entra in gioco tutto l’affetto che abbiamo verso gli italiani che giocano nei Wasps, Carlo Festuccia, Lorenzo Cittadini e Andrea Masi che conquistano nel giro di due settimane la seconda semifinale. Orgoglio tutto italiano nel vedere questi giocatori in semifinale di Champions Cup e di Premiership. Come già citato più volte a nostro avviso il tallonatore aquilano avrebbe meritato una maglia azzurra sia nel Mondiale che al 6 Nazioni ma inutile piangere sugli ettolitri di latte versato, guardiamo avanti sperando di vederli tutti e 3 e nel breve intenti ad alzare… ci fermiamo qui per scaramanzia. Detto questo, tornando alla partita, Wasps vince ma come si dice “vedendo i sorci verdi” al Sixways contro i mai domi Warriors, ma quando hai in campo un certo Christian Wade che mette a segno 6 mete, uguagliando il record di Premiership, la vittoria è certa.
 

NEWCASTLE FALCONS - LONDON IRISH 13-6

Lo scontro diretto per la retrocessione va in favore dei Falcons che condannano quasi con certezza in Championship i London Irish. Dopo la retrocessione dello scorso anno dei London Welsh anche quest’anno abbandona la massima serie, sempre con il beneficio del dubbio per il momento, un’altra franchigia londinese, quella del trifoglio.

 

Photo by Richard Lane

Risultati e classifica di Aviva Premiership