x

x

Secondo giorno di preparazione per le Zebre in vista dell’importante sfida di venerdì sera 3 Maggio che sancirà la conclusione della prima stagione agonistica della franchigia federale di RaboDirect PRO12. Dopo 21 turni la casella delle vittorie è ancora vuota e la voglia di ottenere il primo successo è tanta. Un successo che sarebbe un punto di arrivo di questo primo anno di vita sportiva delle Zebre che sono assolutamente cresciute sia a livello generale che a livello dei singoli componenti della rosa bianconera che hanno sfruttato al meglio l’esperienza di un anno di grandi sfide europee. Dello stesso avviso sono i protagonisti avvicinati questa mattina dalla stampa alla Cittadella del Rugby di Parma che hanno sottolineato le grandei motivazioni del gruppo e i tanti aspetti positivi di una stagione giunta al suo ultimo appuntamento agonistico.

 

L’allenatore degli avanti Vincenzo Troiani presenta l’ultima gara:

”L’atto conclusivo di una stagione deludente per quel che riguarda i risultati, ma positiva per la crescita del gruppo, dei singoli e del gioco. Lo staff tecnico può ritenersi soddisfatto per alcuni aspetti ma è conscio che si deve migliorare su tanti altri. E’ indubbio che alcuni giocatori hanno fatto ottime esperienze maturando a livello tecnico: sono convinto che alcuni di loro presto faranno parte del giro della nazionale maggiore. Le convocazioni le fa Brunel…ma penso che molti dei miei avanti più giovani, all’esordio in questo campionato, possano far parte del gruppo nazionale per continuare a crescere: questo era uno dei nostri obiettivi tecnici ad inizio stagione. Con il lavoro, la filosofia di questa franchigia e la possibilità di mettersi alla prova questi giocatori hanno dimostrato di non essere inferiori ai loro coetanei gallesi, irlandesi o scozzesi. Il bilancio generale lo faremo dopo la partita di venerdì, ma posso dire che siamo cresciuti rispetto alle prime sconfitte dove non eravamo abituati a giocare un rugby davvero ad un ritmo e  velocità non nostre. Attraverso questa crescita siamo riusciti ad imporre il nostro gioco che più di una volta è stato superiore sui nostri avversari, ma non nel punteggio. Non è bastato per vincere: dobbiamo crescere nel saper concretizzare nei momenti giusti del match, questo si acquisisce solo col tempo. Bisogna essere costanti nella performance di gioco ed avere elementi che riescano a cambiare la partita tirando fuori la squadra dalle difficoltà. Nella nostra classifica mancano almeno 6 vittorie alla nostra portata: ci ritroviamo a cercarla fortemente venerdì contro Munster che certamente è una squadra molto superiore a tante altre nel campionato”.

Dello stesso avviso anche uno dei giocatori con più esperienza delle Zebre, il flanker Mauro Bergamasco:

”Sarà un piacere venerdì scendere in campo: aspettiamo un Munster che sarà super competitivo a prescindere dalla formazione che metterà in campo.  La nostra volontà è forte per fare qualcosa di molto positivo e cercare la vittoria per dare un’altra veste alla stagione in termine di risultati. I 9 punti di bonus ci fanno capire che ci siamo andati vicini tante volte sfuggendo l’obiettivo a volte per mancanza d’esperienza nel finale delle gare dove forse meritavamo il successo. Motivazioni al massimo ma siamo coscienti di affrontare un club storicamente importante che esce da una stagione frustrante dove non sono riusciti a raggiungere le finali di RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup. Gli irlandesi verranno qui per concludere la stagione nel migliore dei modi. Della stagione delle Zebre non c’è nulla da buttare, le difficoltà erano risapute : un gruppo nuovo che doveva affrontare due competizioni difficilissime. Di positivo invece l’amalgama del gruppo formato da giovanissimi e giocatori d’esperienza che si è affiatato da subito ed ha raggiunto performaces positive soprattutto negli ultimi mesi, mostrando che la competitività è raggiungibile tramite il sacrificio. Giocatori d’esperienza hanno dispensato consigli ed i più giovani hanno ascoltato e si sono messi alla prova con voglia. Abbiamo messo un impegno massimale sempre, a prescindere dalle nostre performances,  sviluppando grandi energie nervose che ci hanno dato sempre entusiasmo per imparare sempre dall’avversario e dai compagni. Una stagione da analizzare che sarà estremamente utile per la prossima”.

 

Calcio d’inizio alle 19.45 allo Stadio XXV Aprile di Parma venerdì 3 Maggio per Zebre Vs Munster. La gara sarà arbitrata dal fischietto scozzese Andrew McMenemy alla sua 21esima direzione nella RaboDirect PRO12, la quarta stagionale con le Zebre. Munster ha vinto solo una delle sue ultime sette gara di campionato -contro Connacht il 23 Marzo- e non ha mai vinto in trasferta nel campionato celtico nell’anno 2013. Sconfitte per la formazione che annovera anche un convocato nei British & Irish LionsPaul O’Connell- anche nelle ultime due uscite italiane.

Giovedì l’annuncio della formazione che lo staff tecnico opporrà al Munster nella gara di venerdì sera 3 Maggio alle 19.45 allo Stadio XXV Aprile di Parma.  La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 2.

 

 

 

Segui la Rabodirect Pro12

ISCRIVITI A RUGBYMEET.ED ENTRA NEL SOCIAL!!!