Azzurri in Premiership: Vintcent ko contro Newcastle, ufficiale Varney lascia Gloucester
Lamb fuori dopo soli 20 minuti, Riccioni conquista il big match
È durata solo venti minuti la partita dell'azzurro Dino Lamb con gli Harlequins nella quinta giornata di Premiership inglese. Schierato titolare in seconda linea allo Stoop di Londra, lo stadio di casa, pienamente recuperato da un infortunio che lo aveva costretto stop per diverso tempo, Lamb è uscito al 20' sostituito dal sudafricano Irne Herbst, ex Benetton, nella sconfitta per 26-24 subita dalla sua squadra contro il Bath di Fin Russell, regista della vittoria e autore di tre trasformazioni. Lamb è fra i 34 convocati dal commissario tecnico Gonzalo Quesada per i test match autunnali dell'Italia. La speranza è che non si tratti di nulla di grave. Gli Harlequins, che conducevano 21-14 al termine del primo e sono stati in vantaggio fino al 77', sono stati superati solo da una meta nel finale del sudafricano Francois van Wick, subentrato al 56' per il pilone Ben Obano. Debutto con due mete negli Harlequins per l'ala argentina Rodrigo Isgro Alastra.
Highlights di Harlequins - Bath 24-26
Vintcent e la rinascita dei Falcons
Sconfitta più netta per Ross Vintcent, schierano a numero 8 e in campo per ottanta minuti negli Exter Chiefs che hanno perso in casa 24-18 (primo tempo 14-11) contro i Newcastle Falcons, formazione che con questo successo ha posto fine a una serie di 25 sconfitte consecutive. La squadra allenata da Steve Diamond non vinceva una partita da 19 mesi, per l'esattezza da 581 giorni, dal marzo 2023. I Chiefs la precedono ancora in classifica solo in virtù del punto di bonus conquista, ma ora solo l'unica formazione ad aver perso tutte e cinque le partite di questo inizio di Premiership inglese
La vittoria di Riccioni
Unico italiano a vincere è il pilone Marco Riccioni, schierato ancora una volta titolare a destra nei Saracens e sostituito dopo un'ora di gioco da Alex Clarey. I Saracens nel big match di giornata si sono imposto sul campo del Bristol per 37-35 (pt 17-20) al termine di una partita mozzafiato. L'ha risolta a favore della squadra di Riccioni solo un calcio di Alex Lozowski al terzo minuto di recupero (83'). Grande protagonista Fritz Harding capitano del Bristol con tre mete, ma non sono bastate a fare vincere la sua squadra ed evitare il sorpasso in vetta alla classifica da parte dei Saracens e anche del Bath ora secondo.
Highlights di Bristol - Saracens 35-37
Varney ufficiale, lascia Gloucester
Si è disputata anche Northampton Saints-Sale Sharks 47-17 (primo tempo 40-10). Oggi, domenica 20 ottobre, posticipo Leicester-Gloucester, quest'ultimo ancora senza Stephen Varney in procinto di trasferirsi nel Top 14 francese. Il Gloucester ha ufficializzato il suo addio ringraziandolo per quanto dato al club e comprendendo la sua voglia di giocare e non fare tribuna con altri tre mediani di mischia in rosa Tomos Williams titolare, Caoland Englelfield e Charlie Chapman.
La classifica provvisoria
21 Saracens
20 Bath
19 Bristol
14 Leicester, Northampton, Sale
13 Harlequins
9 Gloucester
5 Exeter
4 Newcastle