Niente Sei Nazioni per Parisse: “è stata fatta la scelta più coerente”
Si era parlato a lungo prima dell’inizio del Sei Nazioni di una probabile chiamata, probabilmente l’ultima, di Sergio Parisse (38 anni) con la Nazionale Maggiore. La cosa sembrava fatta: l’ultima partita di Sergio Parisse, capitano storico e uno dei numeri 8 più forti al mondo, contro Inghilterra a Scozia all’Olimpico di Roma per salutare i tifosi tanto che Fir aveva usato la sua immagine per promuovere le due sfide interne. L’evento però è rimandando in quanto il giocatore italiano con più presenze della storia (142) non fa parte della dell'ultima rosa annunciata dal CT Kieran Crowley per le ultime due partite del Sei Nazioni contro Scozia (12 marzo) e Galles (19 marzo).
Lo stesso Crowley aveva dichiarato che, una volta ripreso dal suo infortunio alla mano, lo avrebbe preso in considerazione. Così non è stato. Parisse quindi ora si deve concertare sul suo club, il Tolone, attualmente in crisi di risultati come dimostra il terzultimo posto in Top14 con il rischio retrocessione che è dietro l’angolo.
“Non mi aspettavo che con Tolone fossimo in questa posizione in classifica. Ci sono diverse cose che mi hanno fatto pensare di restare qui a Tolone. Ne ho già parlato con lo staff dell’Italia”.
Tolone si trova al 12° posto nella classifica generale del Top 14 e ha da recuperare match importanti contro La Rochelle e Montpellier.
“Da quando sono arrivato a Tolone, ho sempre detto che la priorità sarebbe stata il club. Voglio rimanere a Tolone per aiutare il club a uscire da questa situazione. Altrimenti si, io sarei potuto essere disponibile per l'Italia. Ma d’accordo con lo staff tecnico azzurro, resterò qua. C'è delusione da parte loro, lo sono anche io per primo, ma nella vita devi fare delle scelte e questa è la scelta più coerente”.
Dopo un tifone nel 2019, una pandemia e gli impegni con il club… Arriverà l’ultima partita in azzurro per Sergio Parisse?
“Mai dire mai, tre anni fa non avrei mai pensato di lasciare lo Stade Français per giocare a Tolone, eppure è successo. Non sai mai quello che può accedere” risponde Parisse intervistato da Actu.
Classifica 6 Nazioni U20:
14 Irlanda
11 Inghilterra
11 Francia
5 Galles
4 Italia
1 Scozia
Foto Francesca Pone
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet