x

x

Noceto vince anche il derby di ritorno contro l'Amatori Parma e mantiene la leadership della classifica, il Romagna solido al secondo posto gestisce il distacco dalle inseguitrici.

Pool 1

Noceto si conferma leader indiscusso del girone mettendo a segno il derby di ritorno contro l’Amatori Parma, una delle contendenti alla pool promozione. La capolista gestisce alla grande la partita, solida in difesa e cinica in attacco, sfrutta al meglio tutte le disattenzioni dei blucelesti chiudendo il match con il bonus. Nonostante la sconfitta per l’Amatori non è tutto da buttare, buona la disciplina e buona anche la continuità di gioco, manca quello sprint in più in fase offensiva.

I galletti del Romagna difendono bene le mura casalinghe vincendo 25 a 12 contro Reno Bologna, i quattro punti conquistati consolidano il secondo posto in classifica e permettono al Romagna di andare oltre il break sull’Amatori Parma distanziato di 6 punti. Dopo un continuo botta e risposta, il primo tempo si chiude 15 a 12 per la compagine di casa. Nella ripresa sono ancora i galletti ad aggiungere punti al tabellone con la meta di Gollinucci trasformata da Righi. Il Reno prova la reazione ma il piede di Frangulea non è preciso e lo score degli ospiti nel secondo tempo rimane a quota zero.

Quinta sconfitta consecutiva per Bologna 1928 che cede in casa contro il Modena. A semplificare il lavoro al XV ospite ci pensa prima Soavi che rimedia un rosso diretto per una spallata e poi Rufail con un giallo, in 13 contro 15, Modena riesce a bucare la difesa rossoblù due volte. Nella ripresa i biancoverdi non concretizzano e Bologna grazie al piede di Bottone acciuffano il bonus difensivo. Partita brutta e mal gestita dai padroni di casa che commettono troppi falli semplificando il lavoro ai modenesi.

 

Pool 2

Pesaro aggancia il Vasari al primo posto in classifica complice lo sgambetto del Florentia alla compagine aretina. 

Un successo “tondo” quello pesarese contro il Firenze 1931, partita mai in discussione che ha visto nel pacchetto di mischia l’arma vincente dei padroni di casa che vanno in meta due volte, da maul avanzante, con Scavone. Nella ripresa sono tre le mete finalizzate per la conquista del bonus e anche della vetta della classifica. Dopo la pausa della prossima domenica sarà scontro al vertice tra Arezzo e Pesaro per la leadership.

Grande equilibrio al Carlo Montano di Livorno con i padroni di casa che strappano la vittoria all’80’, contro la Union Tirreno, con la meta del centro Gigli. Come dicevamo, partita equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni che hanno messo in campo un buon gioco alla mano rapido e preciso per il parziale a fine primo tempo di 15 a 12. Nella ripresa più spazio ai pacchetti di mischia con Livorno che deve rincorrere con gli ospiti passati in vantaggio fino ad arrivare sul 22 a 18. Al’ 40’ minuto, il XV di Borsato, da touche sfonda il muro difensivo per il definitivo sorpasso.

Prima sconfitta per il Vasari Rugby che inciampa sul campo del Florentia dividendo così la vetta della classifica con Pesaro. Florentia parte davvero forte e chiude il primo tempo sul 21 a 8 sopratutto grazie alla precisione balistica del numero 10 gigliato. Il gap tracciato nel primo tempo dai fiorentini è troppo ampio e, nonostante la reazione dei Vasari, la partita finisce 26 a 13 in favore degli ospiti. Peccato per Arezzo che al primo passo falso viene subito agganciato da Pesaro nella corsa verso la pool promozione.

 

Foto Elena Barbini

 

Risultati e classifica Serie B

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!