x

x

Commento del match:

Estra I Cavalieri emergono dalla nebbia e trovano la seconda vittoria europea della loro storia contro i Lusitanos XV, la franchigia portoghese che da quest'anno partecipa alla competizione. Nonostante le condizioni climatiche avverse, i Cavalieri sono scesi in campo con l'obiettivo di portare a casa la vittoria e così è stato. Le quattro mete nella prima frazione di gioco hanno indirizzato sui binari giusti il match, non consentendo ai portoghesi di prendere fiducia dopo un buon avvio. Nella ripresa altre due mete, entrambe trasformate, hanno aumentato il bottino finale, rendendo così inutile le mete finali lusitana. Grazie al bonus offensivo, i Tuttineri conquistano cinque punti in classifica e arrivano lanciati al match di giovedì prossimo, quando a Lisbona ci sarà la rivincita dell'incontro odierno.

Cronaca del match:

Cavalieri che partono con il freno a mano tirato, Lusitanos più vivaci che dopo 5' trovano una punizione che Covas realizza per il vantaggio portoghese.

La squadra di Pratichetti non accusa il colpo, anzi, si ridesta e al 10' trova la meta tecnica grazie alla supremazia in mischia e la realizzazione di Browne (7-3).

Un brutto errore al 17' nella trasmissione dell'ovale e i Lusitanos ne approfittano immediatamente con una meta in velocità del n°6 Cunha, dalla piazzola è preciso Covas.

Non passa nemmeno un minuto e I Cavalieri trovano nuovamente la via della meta con una bella azione alla mano finalizzata da Majstorovic, Browne è preciso 14-10.

Scende la nebbia a Prato, molto fitta, ma si continua a giocare.

Prato è sempre intraprendente, ma spesso imprecisa, al 30' però un illuminante calcio a scavalcare tutta la difesa portoghese apre il via alla terza meta tuttanera di Tempestini, Browne sbaglia (19-10).

Al 40' arriva il bonus per I Cavalieri con la bella meta di Vezzosi, che si infila tra le maglie verdi dei portoghesi, Browne trasforma e il tempo finisce sul 26-10.

Comincia il secondo tempo con I Cavalieri in attacco, aggressivi, che sfiorano subito due volte la meta prima con Cicchinelli e poi con Souare che fa avanti sull'intercetto.

Bellissima la quinta meta dei Cavalieri, i due mediani Vezzosi e Zucconi ubriacano la difesa portoghese e per Clemens VonGrumbkow è facile realizzare il 31-10 che Browne trasforma in 33.

Dopo una fase di stanca della partita, dove I Cavalieri controllano senza problemi, è Souare a sbucare dalla nebbia e siglare la sesta meta di giornata sotto i pali, Browne trasforma facile facile il 40-10.

Scende la nebbia sempre più fitta e i Lusitanos trovano una meta con il n.7 Fragoso Mendes, non realizzata. Al 69' 44-15.

La partita è davvero difficile, si vede poco e i portoghesi sembrano approfittarne, ma è troppo tardi quando trovano la terza meta di giornata: è il 40' e dopo la trasformazione l'arbitro decreta la fine dell'incontro.

 

Marcatori: p.t. 5' cp Covas (0-3), 12' m tecnica tr Browne (7-3), 17' m Cunha tr Covas (7-10), 19' m Majstorovic tr Browne (14-10), 31' m Tempestini (19-10), 40' m Vezzosi tr Browne (26-10); s.t. 7' m VonGrumbkow tr Browne (33-10), 25' m Souare tr Browne (40-10), 29' m Mendes (44-15), 40' m

 

Estra I Cavalieri: Browne, Souare, Majstorovic (65' Crestini), Von Grumbkow, Tempestini, Vezzosi (60' Falsaperla), Zucconi, Cicchinelli (65' Delnevo), Damiani, Saccardo (cap.), Nifo, Devodier, Garfagnoli (49' Biancotti), Lupetti, Lombardi (58' Coria Marchetti)

all. Pratichetti

 

Lusitanos XV: Costa, Figuereido, Appleton, Silva (49' Pinto Magalheas), Covas (49' Leal), Vieira Almeida, Miranda, Uva, Mendes, Cunha (24' Duarte), Orey, Almeida, Rocha, Correia, Medeiros (45' Segurado)

all. Sousa

 

arb. Carley (ENG)

g.d.l. MacDonald (ENG), Pearce (ENG)

 

Cartellini:

Man of the Match: Jacopo Zucconi (Estra I Cavalieri)

Calciatori: Covas (Lusitanos) 2/4; Browne (Prato) 5/6

Note: Nebbia fitta, 6° gradi, visibilità scarsa. Campo in buone condizioni. Spettatori 600 ca.

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5, Lusitanos XV 0

 

Segui ESTRA I CAVALIERI PRATO

Commenta la partita e posta la tua fotogallery

Tutti i risultati e classifiche di Amlin Challenge Cup

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI