x

x

Questa sera allo Stadio Monigo di Treviso (ore 19.35) si affrontano Benetton Rugby e Zebre, vedremo ben 35 gli azzurri in campo con due maglie diverse, il match sarà trasmesso in diretta TV su Eurosport. Benetton arriva da due stimolanti vittorie in coppa contro Bayonne mentre le Zebre hanno subito 90 punti in 144 minuti di gioco contro Tolosa (la gara di andata è stata interrotta al 64’ minuto per nebbia). 

In Guinness PRO12 però la situazione è un po' diversa, la franchigia emiliana ha brillato più dei rivali, centrando una storica vittoria ad Edimburgo, venendo derubata di quella contro Connacht (partita sospesa su... richiesta irlandese) e conquistando spesso il bonus. I trevigiani fino ad ora hanno vinto in casa contro Newport. Dal Corriere dello Sport l’intervista al coach delle Zebre Gianluca Guidi a poche ore dal match più importante di questo fine del 2016:

“Quella contro Treviso sarà una partita fondamentale.Rispetto allo scorso anno arriviamo con situazioni e umori diametralmente opposti: noi siamo un po' in riserva, ma cercheremo di fare tesoro delle ultime due sconfitte. Vincere questa sfida sarebbe importantissimo, soprattutto per il morale”. 

Gianluca Guidi ribadisce l'importanza per i club italiani di giocare una competizione come il Pro12: “La partecipazione italiana al Guinness Pro12 (per il quale la Fir ha già un accordo fino al 2020; ndr) è un banco di prova fondamentale per i nostri club, anche in vista del Sei Nazioni. Affrontare le grandi squadre europee è molto allenante: ecco perché penso che una competizione del genere sia indispensabile per poter fare il salto di qualità”. 

 

Le formazioni di Benetton Treviso - Zebre Rugby

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche