x

x

Tommaso Boni - foto  Martina Sofo
Tommaso Boni - foto Martina Sofo

Dopo 9 stagioni si dividono le strade di Tommaso Boni e delle Zebre Parma, la Società e il centro 30enne hanno raggiunto un accordo per la rescissione anticipata e consensuale del contratto che, a partire dal prossimo 1 novembre, cesserà di legare l’atleta alla Franchigia.

Boni nelle ultime stagioni ha trovato pochissimo spazio riducendo le apparizioni con le Zebre a una manciata di partite a campionato. La scorsa estate, grazie alle origini americane del nonno, la decisione di vestire la maglia della Nazionale statunitense nel match giocato contro la Romania. In vista di un suo imminente trasferimento negli “States” dove con probabilità da gennaio militerà in Major League Rugby con Washington, Tommaso Boni lascia le Zebre dopo aver raccolto 117 presenze ufficiali e 75 punti, 14 le volte da capitano. In Nazionale il trequarti centro ex Mogliano ha collezionato 11 caps e una meta segnata contro gli All Blacks all’Olimpico di Roma.

 

“Due anni fa ho fatto una scelta, condivisa con pochi: quella di smettere di inseguire un ritorno in nazionale italiana e provare ad essere convocato con gli Stati Uniti, avendo i requisiti di eleggibilità — dichiara Tommaso Boni — . È stata una scelta forte che mi ha ridato vita, energia e motivazione. Ovviamente, questa scelta ha comportato delle conseguenze naturali e dei cambiamenti nella mia vita e nella mia carriera, ponendo degli obiettivi di prospettiva diversi da quelli delle Zebre. Era pertanto giusto e onesto cercare una soluzione che accontentasse me e la Società. Sono felice di aver trovato questo accordo con la dirigenza del Club che ringrazio ancora”.

 

Sabato 21 ottobre, in occasione della prima giornata del BKT United Rugby Championship tra Zebre e Ulster, il centro di Mestre sarà omaggiato al Lanfranchi per un ultimo saluto col pubblico amico dell’impianto ducale.