Rugby Rovigo: Stefan Basson non ci sarà per il derby con il Petrarca
L’estremo del Rovigo Stefan Basson si è infortunato nel match di Qualifying Competition contro Calvisano di settimana scorsa e sarà indisponibile per il derby con il Petrarca. Il sudafricano ha riportato uno stiramento dell’adduttore della coscia sinistra e dovrà stare lontano dai campi per almeno un mese. Brutte notizie per Rovigo che dovrà fare a meno del suo piazzatore sia per il derby Petrarca con il Petrarca Padova di domani e sia per il big match contro il Calvisano del 5 novembre. Coach McDonnell ripiegherà nella scelta di piazzatore su Chillon, Mantelli verrà schierato estremo. Majstorovic e McCann danno la garanzia di una coppia di centri solida in mezzo al campo, l’inglese Parker torna in seconda linea mentre la terza linea sarà formata Ferro, Ruffolo e De Marchi con Lubian pronto ad entrare dalla panchina.
Il derby d’Italia è in programma domani alle 16.00 al Plebiscito di Padova e sarà arbitrato da Blessano, per la visione del match è in programma domenica la differita su TheRugbyChannel.it
Rovigo: Mantelli, Arrigo, Majstorovic, McCann, Barion, Rodriguez, Chillon, Ferro, De Marchi, Ruffolo (cap.), Parker, Boggiani, Iacob, Momberg, Balboni.
A disposizione: Muccignat, Bordonaro, Cicchinelli, Lubian, Pasini, Pavanello, Brancoli, Cadorini.
Petrarca: Ragusi; Menniti-Ippolito, Bettin, Bacchin, Rossi; Nikora, Su'a; Bernini, Nostran, Targa; Saccardo, Salvetti; Irving, Makelara, Acosta.
A disposizione: Zago, Ferraro, Rossetto, Flammini, Trotta, Francescato, Favaro, Capraro.
“Il Derby è sempre il Derby – commenta l'head coach rossoblù Joe McDonnell alla vigilia della sfida – non servono tante parole, bisogna solo giocare a rugby. Questa sfida tra Rovigo e Padova ha una lunga storia e domani se ne scriverà un nuovo capitolo. Sarà importante esprimere le nostre intenzioni in campo fin dai primi minuti, giocando un rugby di alto livello, dimostrando le nostre abilità per tutti gli 80 minuti e mantenendo al massimo concentrazione e performance fino al fischio finale. Dobbiamo portare a casa il risultato e per farlo non dovremo assolutamente mancare le opportunità per segnare, lavorando duramente con fiducia e costanza”.
Gli allenatori Joe McDonnell e Jason Wright dovranno fare a meno, oltre al lungodegente Van Niekerk, di Basson, Apperley e Biffi fermi ai box per problemi muscolari.
Qui Petrarca: "Contro Calvisano abbiamo visto un Rovigo molto motivato e con tantissima agressività", spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Cavinato. "Ci aspettiamo una partita estremamente maschia e veloce, nella quale l'uno contro uno e il breakdown saranno i punti focali. Da parte nostra affronteremo la partita con tanta determinazione e concentrazione, consapevoli che dovremo essere molto più "killer" in fase sia offensiva che difensiva.E' il derby d'Italia, è la partita per eccellenza del rugby italiano, e fino a che non la giochi non ne puoi veramente comprendere l'importanza, ripeto. E' la "Partita", e per questo speriamo che anche il pubblico padovano sia numerosissimo sugli spalti per aiutarci in questa affascinante sfida".
Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche
Foto Elena Barbini