Alessandro Lodi lascia Rovigo per incarichi in Federazione
Il tecnico Campione d'Italia con Rovigo è diretto verso l'Accademia federale Under 23 di Parma
I destini di Alessandro Lodi e della Rugby Rovigo si stanno per dividere, il tecnico rodigino campione d'Italia in carica era subentrato in corsa al sudafricano Allister Coetzee sulla panchina dei Bersaglieri nella stagione 2022/23 vincendo lo scudetto alla prima da head coach. Questa stagione il secondo posto in campionato e l’eliminazione ai Playoff 2024 per mano del Petrarca domenica scorsa. L'allenatore rodigino avrebbe potuto dare ancora tanto alla causa dei Bersaglieri e del campionato italiano ma la chiamata della Federazione Italiana Rugby ha avuto la meglio, Lodi dalla prossima stagione diventerà l'allenatore dell'Accademia federale Under 23 delle Zebre (ruolo al momento ricoperto da Gonzalo Garcia ndr) e Assistant coach di Roberto Santamaria nell'Italia U20, a completare lo staff tecnico degli Azzurrini ci sarà Andrea Marcato.
“La sensazione di un allenatore di qualità che avrebbe potuto dare ancora tanto alla causa dei Bersaglieri e del campionato italiano – scrive Ivan Malfatto dal Gazzettino –. Invece, la prossima stagione, Lodi, 45 anni, non dovrebbe più allenare il Rovigo e trasferirsi all’Accademia federale Under 23 delle Zebre, dove trova gli altri rodigini Massimo Brunello (head coach della prima squadra) e Mattia Dolcetto (assistant). Dovrebbe inoltre svolgere il ruolo di assistente nell’Italia Under 20 del ct Roberto Santamaria, in coppia con Andrea Marcato, che dal Petrarca approderà all’Accademia federale Under 23 del Benetton”.
Dal Gazzettino di Rovigo
L’indiscrezione era nell’aria da tempo. È esplosa nel suo fragore dopo la sconfitta 24-22 nel derby d’Italia, costata a Rovigo l’eliminazione dalla corsa scudetto. La notizia non è ancora ufficiale, ci sono dettagli da sistemare. Si tratta di una proposta fatta al coach rossoblù da Maurizio Zaffiri, responsabile del settore per la Fir. Il presidente Francesco Zambelli, che ha dato a Lodi la possibilità di allenare la prima squadra dopo aver sentito i giocatori quando Allister Coetzee è scappato, il direttore sportivo Polla Roux e lo stesso tecnico ne stanno parlando in queste ore. Ma la strada da prendere sembra tracciata, anche se Lodi avrebbe un contratto di altri due anni con il Rovigo.
Stefan Basson prossimo allenatore del Rugby Rovigo?
Chi allenerà il Rovigo la prossima stagione, se Lodi approderà all’accademia federale delle Zebre e all’Italia Under 20? Due le ipotesi. Entrambe sono una soluzione interna. La prima è affidare la panchina a Stefan Basson, attuale allenatore del Rovigo Under 18, allenatore dei calci anche in prima squadra. La stima e il legame del presidente Zambelli verso il “folletto” sudafricano sono risaputi. Si era già fatto il suo nome per il dopo Coetzee. La seconda è promuovere capo allenatore Davide Giazzon, tecnico della mischia dal 2019 con 3 diversi head coach, vincitore di 2 scudetti, maturo per prendersi la responsabilità. Una scelta di continuità che prevede anche la conferma, come tecnico della difesa (da due stagioni la migliore d’Italia), dell’altro sudafricano Joe Van Niekerk.