x

x

Tommaso Allan - foto USAP
Tommaso Allan - foto USAP

Vittoria di prestigio in uno dei tre anticipi del venerdì sera per il tallonatore Loris Zarantonello, uno dei nove azzurri impegnati nelle squadre straniere nel secondo turno delle coppe europe di rugby organizzate dall'Eprc. Nella Investec Champions Cup, il Castres di Zantonello piega in casa per 16-14 la Red Army irlandese del Munster, conducendo il match fn dall'inizio, subendo il sorpasso al 68' (13-14), ma piazzando il calcio decisivo di Louis le Brun quattro minuti dopo pder la vittoria finale. Zarantonello è entrato al 62' per Gaetan Barlot e ha dato il suo contributo al successo. Altri risultati del venerdì: Sale Sharks-Racing 29-7 (Champions Cup), Edimburgo-Bayonne 52-12 (Challenge Cup).

Altri italiani in Champions

In Champions Cup domenica 15 dicembre l'altro tallonatore Giacomo Nicotera e il pilone Marco Riccioni partono titolari nel derby azzurro che mette di fronte lo Stade Francais del primo contro i Saracens inglesi del secondo. Sarà una bella sfida. In Tolone-Glasgow Warriors Paolo Garbisi mediano d'apertura titolare e Gianmarco Lucchesi pronto a subentrare dalla panchina come tallonatore per battere i campioni ddello United Rugby Championship allenati dall'ex ct dell'Italia Franco Smith. Ross Vintcent è titolare al numero 8 negli Exeter Chiefs in profonda crisi che ospitano i campioni d'Europa dello Stade Toulosain, una macchina da guerra che si permette di lasciare fuori Ange Capuozzo e fare partire dalla panchina Blair Kinghorne, tanto per capire di quale potenziale è dotata.

Altri italiani in Challenge

In Challenge Cup sabato 14 dicembre l'ala Monty Ioane parte dalla panchina del Lione nella sfida al "Lanfranchi" di Parma contro le Zebre. Domenica 15 dicembre seconda presenza consecutiva da titolare per Alessandro Ortombina, stavolta in seconda linea, la prima aveva giocato in terza, nel Perpignan che ospita il Connacht. Si rivede anche Tommaso Allan dopo l'infortunio subito in nazionale. Il trequarti partirà dalla panchina.

Quaterne arbitrali italiane

Completano il panorama degli impegni italiani gli arbitri, con ben tre quaterne in campo. Nella più prestigiosa Champions Cup sabato Ulster-Bordeaux Beglès è diretta da Gianluca Gnecchi, giudici di linea Alex Frasson e Franco Rosella, arbitro video (tmo) Stefano Roscini; Leicester-Sharks è arbitrato da Andrea Piardi, giudici di linea Manuel Bottino e Filippo Russo, arbitro video Matteo Liperini. In Challenge Cup domenica Newcastle Falcons-Drangons è affidata a Federico Vedovelli, giudici di linea Riccardo Angelucci e Alberto Favaro, arbitro video Stefano Pennè. Si tratta dei tre migliori arbitri italiani.