Rugby in carcere: Esordio del Giallo Dozza Rugby
Dentro le altissime mura del carcere di Bologna si è giocata sabato Giallo Dozza Rugby Bologna-Stendhal Parma, gara valevole per la 3°giornata del campionato italiano di Serie C2, 80 minuti di rugby vero a inaugurare il campionato di questa nuova squadra di detenuti che è partita da zero e si allena da soli 4 mesi. Unatmosfera suggestiva, il tifo da dietro le sbarre non è mancato per la squadra di casa.
Stefano Catellani giocatore dello Stendhal Parma: Prima partita in carcere a Bologna, oltre alla vittoria (10 a 71) resta un esperienza molto forte e toccante dove nel pre-match ti avvolge quello strato di inquietudine e tristezza che a fine gara si trasforma in sorriso per la bella avventura vissuta.
Le parole di Stefano Cavallini presidente dello neonata squadra bolognese: Il Giallo del nostro simbolo e il giallo delle nostre maglie è come quello del cartellino del rugby, sta a significare che hai fatto una stupidaggine e come nel rugby per un pò sei fuori dal campo e quindi dalla vita, ma prima o poi dovrai rientrare, se possiamo aiutarli a rientrare al meglio questo ci riempie di orgoglio. Vedere oggi i ragazzi in campo, disciplinati, rispettosi delle regole e dellavversario è stata una grande soddisfazione.
Guarda il servizio di Repubblica.it
Foto Grazia Abbati