Zebre Rugby: Emiliano Bergamaschi “dovremo essere molto intelligenti”
Emiliano Bergamaschi è arrivato a Parma questa estate per diventare responsabile della guida tecnica del pacchetto degli avanti delle Zebre Rugby dopo il passaggio di Andrea Moretti alla nazionale maggiore.
Le Zebre dopo una unica amichevole con il Petrarca (vinta 19-28) e dopo due allenamenti congiunti con il Rugby Viadana si appresta ormai al calcio di inizio dello United Rugby Championship, in programma venerdì 24 settembre alle 18:35 allo Stadio Lanfranchi di Parma contro i Sudafricani Lions.
L’ex allenatore della mischia dei Pumas alla Coppa del Mondo del 2015 ha rilasciato la sua prima intervista dal comunicato del club.
“Sono qui a Prima con l’obiettivo di mantenere elevati gli standard del club e trovare il modo di alimentare una crescita continua nei giocatori” esordisce Emiliano Bergamaschi.
“Lo staff è molto valido e Mike è una persona straordinaria, dalla mentalità e l’atteggiamento molto aperto. Ci permette di interagire e dire la nostra in ogni momento, mi sento davvero a mio agio qui. La struttura del centro sportivo è ottima. Certo, c’è sempre qualcosa che si può migliorare, ma gli standard sono di buon livello. La squadra è composta da un gruppo di giocatori molto giovani e talentuosi, con la chiara intenzione di migliorarsi e di diventare sempre più competitivi”.
“Il pacchetto di mischia delle Zebre è molto giovane, ci sono in particolare alcuni prospetti interessanti da sviluppare. In questo momento abbiamo la straordinaria occasione di renderli dei giocatori di livello mondiale. Sappiamo che non siamo il più grosso e il più alto dei pacchetti di mischia del torneo, per cui dobbiamo essere molto intelligenti nell’elaborare una strategia che si possa sposare al tipo di giocatori che abbiamo qui”.
“Le Zebre hanno uno stile di gioco chiaro e definito: continueremo a lavorare per allenare una squadra che ama giocare a rugby e mantenere il possesso, senza perderlo con facilità. Dobbiamo sviluppare nei giocatori la consapevolezza di dover fare la scelta giusta nel momento giusto” conclude il tecnico argentino.
Il calendario dello United Rugby Championship
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet