I quarti di Champions Cup e il grave infortunio di Capuozzo
L'ala salterà il derby azzurro Tolone-Tolosa, rischia di perderlo a lungo la Nazionale

Negli ottavi di finale dell'Investec Champions Cup per l'Italia: dopo la delusione dell'eliminazione all'ultimo respiro del Benetton Treviso a Castres (39-37), il dramma di Ange Capuozzo. L'ala azzurra si è infortunato gravemente a una gamba dopo aver segnato una splendida meta per il Tolosa nell'ampia vittoria 38-15 sugli inglesi del Sale Sharks, contro i quali ha sofferto nel primo tempo. Capuozzo è stato porto fuori in barella con le mani sul volto, il timore è per la rottura del tendine d'Achille, o comunque per un infortunio molto grave, che gli farà perdere il finale di stagione con Tolosa (ha già perso Antoine Dupont per infortunio), i test estivi in Sudafrica e quelli autunnali in casa con la Nazionale azzurra. Una brutta tegola per Gonzalo Quesada. La speranza è che gli esami clinici smentiscano questi timori.
Gli altri italiani
Gli unici altri azzurri in gara in Champions giocavano nella sfida delle polemiche, stravinta da Tolone sui Saracens (72-42), perché gli inglesi non hanno mandato la squadra migliore (vedi articolo). Paolo Garbisi nella squadra francese titolare all'apertura per 72', autore di 10 palloni giocati alla mano, e poi sostituito da Marius Domon; Gianmarco Lucchesi tallonatore dal 45' per Teddy Bubigny. Nei Saracens Marco Riccioni pilone titolare per 56' e autore di 9 placcaggi, sostituito da Harvey Beaton.
Chi si è qualificato
Ai quarti di finale approdano quattro squadre francesi, che nei quarti vivranno uno derby più accessi fra Tolone e Tolosa, vincitrici di ben 9 edizioni della coppa; due club irlandesi, con l'impresa di Munster a La Rochelle e il Leinster in gran forma che ha travolto gli Harlequins; i campioni d'Inghilterra del Northampton e quelli dell'Urc, gli scozzesi del Glasgow allenati da Franco Smith. Fra queste "otto meraviglie" quella più inattesa, l'outsider, è proprio il Castres. E questo fa aumentare i rimpianti per l'eliminazione del Benetton
I risultati degli ottavi
Northampton Saints-Clermont 46-24
Tolone-Saracens 72-42
Castres-Benetton 39-37
Leinster-Harlequins 62-0
Munster-La Rochelle 24-25
Glasgow Warriors-Leicester Tigers 43-19
Bordeaux Begles-Ulster 43-31
Tolosa-Sale Sharks 38-15
Quarti di finale
Venerdì 11 Aprile
QF 2: Leinster Rugby (2) v Glasgow Warriors (7), Aviva Stadium (20.00)
Sabato 12 Aprile
QF 1: Union Bordeaux-Bègles (1) v Munster Rugby (9), Stade Chaban-Delmas (16.00)
QF 3: Northampton Saints (3) v Castres Olympique (6), Cinch Stadium @ Franklin's Gardens (17.30)
Domenica 13 Aprile
QF 4: RC Toulon (4) v Stade Toulousain (5), Stade Félix Mayol (16.00)
Semifinali 2/3/4 Maggio
SF 1: Vincitore QF 1 v Vincitore QF 4
SF 2: Vincitore QF 2 v Vincitore QF 3