x

x

L’estremo degli All Blacks, dei Crusaders e di Hawke's Bay Israel Dagg ha annunciato il suo ritiro dal rugby giocato con effetto immediato a causa di un infortunio.

Dagg, 30 anni, ha avuto un importante infortunio al ginocchio che non gli ha permesso di giocare nella prima parte della stagione di Super Rugby con i Crociati, oggi la decisione del ritiro sotto consiglio medico.

Israel Dagg (1,86 m x 96 kg) ha avuto una carriera stellare iniziata nel 2006 quando ha debuttato a soli 18 anni con gli Hawke's Bay (50 presenze). Con gli All Blacks ha giocato 66 volte in otto anni (2010-2017), 89 le partite con la maglia dei Crusaders (2011-2018) e 25 con gli Highlanders (2009-2010) in Super Rugby.

Dagg può vantare la vittoria della Coppa del Mondo nel 2011 oltre alla vittoria di due Super Rugby consecutivi con i Crusaders nel 2017 e 2018.

“È stato un onore rappresentare gli All Blacks, i Crusaders e Hawke's Bay in questi anni e sono incredibilmente orgoglioso di aver indossato ognuna di quelle maglie per tutta la mia carriera”, ha detto Israel Dagg dal sito All Blacks.

L'allenatore degli All Blacks Steve Hansen ha dichiarato: “È sempre un peccato quando un infortunio costringe un giocatore a ritirarsi ma “Izzy” lascerà il rugby sapendo che sarà ricordato per sempre come un giocatore eccezionale”.

Dagg è stato uno dei migliori estremi al mondo; velocità, cambio di direzione e fiuto per la meta erano solo alcune delle sue qualità. Negli ultimi anni però sia Ben Smith che Damian McKenzie lo hanno escluso dalle prime scelte per la maglia All Blacks.

 

 

Foto Alfio Guarise