x

x

Il matrimonio tanto atteso è arrivato, l’ex allenatore dell'Irlanda Joe Schmidt entra nello staff tecnico degli All Blacks in sostituzione di Grant Fox, il neozelandese avrà un ruolo da selezionatore per la New Zealand Rugby Union. Fox è stato selezionatore per gli All Blacks da circa un decennio prima sotto Steve Hansen e poi con Ian Foster assieme al collega selezionatore John Plumtree.

Di Schmidt si era parlato come il successore Steve Hansen grazie al suo ottimo lavoro con la nazionale irlandese (1° posto nel ranking nel 2018 ndr). In Nuova Zelanda si era poi optato per Foster ma i risultati recenti non lo ha hanno messo in buona luce.

 

“Joe porterà la sua vasta esperienza internazionale e neozelandese, siamo lieti di averlo con noi”, ha detto Foseter dal sito ufficiale degli All Blacks.

“Lavorerà a stretto contatto con me e 'Plums' sulle selezioni, ma la sua esperienza sarà preziosa anche in altre aree, quindi non vediamo l'ora di averlo con noi”.

 

Schmidt sta attualmente lavorando part-time con i Blues nel Super Rugby Pacific, alla fine del campionato si unirà agli All Blacks.

 

Schmidt è stato in precedenza assistente allenatore dei Blues dal 2005 al 2007. Ha allenato l'Irlanda dal 2013 al 2019, vincendo tre titoli del Sei Nazioni, a livello di club ha vinto anche con i francesi del Clermont Auvergne e con gli irlandesi del Leinster.

 

In foto Steve Hansen, Ian Foster e Smith. I tre neozelandesi si salutano a Chicago al termine del test match Irlanda - All Blacks. 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet