Colpi di mercato in Top10, Antl e Leaupepe a Colorno, Ormson al Petrarca
Il rugby mercato italiano si è infiammato in queste settimane con diversi trasferimenti di rilievo nel Peroni Top10.
Partiamo dai campioni d’Italia del Petrarca che dopo aver annunciato il ritorno del pilone italo-sudafricano Dario Chistolini e l’ingaggio dell’ala beneventana Massimo Cioffi hanno messo sotto contratto l’esperto numero 10 Brian Ormson dal Mogliano. Il 31enne argentino sostituirà James Faiva.
Si sono mossi in fretta e furia con gli annunci anche i vice campioni d’Italia del Rovigo comunicando l’arrivo in viale Alfieri delle terze linee argentine Lautaro Casado Sandri e Bautista Stavile, entrambi provenienti dal Viadana. Dalla retrocessa Lazio è stato ingaggiato l’estremo/apertura Giovanni Montemauri. Direttamente dai Pumas 7s ecco invece il mediano di mischia Lautaro Bazán Valéz, recentemente chiamato con l’Argentina per preparare la serie di test match con la Scozia. Infine a rinforzare il pacchetto di mischia ecco Keegan David Munro, seconda linea sudafricana con una esperienza all’ASR Milano in Serie A e all’AMPO Ordizia, club della lega spagnola.
Colorno si conferma regina del mercato con gli innesti in seconda linea degli argentini Gianluca Broglia (ex Lazio) e Federico Gutierrez (ex Jaguares e Albi). Dalla vicina Reggio sono invece stati presentati due trequarti di spessore: l’ala Angelo Leaupepe (ex Petrarca e Valorugby) e l’esperto utility back Diego Antl (ex Brescia, Piacenza, Lazio, Rovigo e Valorugby).
Infine primi annunci anche per il Valorugby Emilia che dalla prossima stagione potrà contare su due stelle della Nazione U20 impegnata con il Six Nations U20 Summer Series, si tratta del terza linea Giovanni Cenedese (classe 2002, trevigiano, cresciuto nel Villorba Rugby, 1.85 per 102kg) e dell’utility back Filippo Lazzarin (1.85 per 94kg, classe 2002, nativo di Rovigo, ma padovano d’adozione, cresciuto nelle giovanili di Rovigo e Petrarca). Dalle Zebre in arrivo i Top Players Jimmy Tuivaiti (numero 8) e Marcello Violi (mediano).
Sempre su Rugbymeet le ultime notizie ufficiali di mercato.