x

x

Foto Daniel Cau
Foto Daniel Cau

Mogliano Veneto regina del mercato, Fiamme Oro con i suoi nuovi sei arruolati, qualche colpo ben mirato per i campioni d'Italia del Petrarca Rugby e un paio di stranieri da verificare per il Rugby Rovigo. Potrebbe sintetizzarsi così il rugby mercato estivo di Serie A Elite, un rugby mercato molto più "povero" rispetto a come eravamo abituati nelle passate stagioni, ma comunque interessante. Da sottolineare tre ingressi negli staff tecnici delle squadre di Serie A Elite, in ordine cronologico il passaggio da giocatore ad allenatore della mischia e touche dell'ex azzurro Oliviero Fabiani del Rugby Colorno, del gallese Dan Newton come allenatore dei trequarti del Valorugby e nello stesso ruolo il ritorno in Italia di un altro ex azzurro, l'Irlandese ex Benetton e Viadana Ian McKinley passato al Vicenza.

> Il calendario di Serie A Elite 2024/25 <

Ora però andiamo ad analizzare gli ultimi colpi di rugby mercato di alcune delle squadre di Serie A Elite.

Rugby Viadana: 

Per la sorpresa dello scorso campionato tantissime conferme in rosa e pochissimi innesti. Allo Zaffanella hanno presentato Gianfranco Savino, utility back argentino classe '99 originario di Buenos Aires e proveniente dal CRC Pozuelo Rugby, club della prima divisione spagnola. Il secondo innesto è Tommaso Gattia (1,97 m x 120 kg), seconda linea classe 2001 proveniente dal Rugby Rho.

Rugby Rovigo:

Dopo aver annunciato un paio di stranieri sudafricani nella linea dei trequarti i Bersaglieri hanno messo sotto contratto il pilone sinistro Alessio Sanavia dalle Zebre. Da tenere sotto osservazione il trequarti argentino Tobias Williams, figlio della stella del campionato anni 90 Federico. Infine tre ex nazionali Under 20 a rinforzare il gruppo allento da Davide Giazzon: Lapo Frangini (tallonatore), Carlos Berlese (terza linea) e Mirko Belloni (estremo). 

Valorugby Emilia:

Nel giovanissimo staff tecnico dei reggiani capeggiato da Marcello Violi entra l'apertura gallese Dan Newton che non ha più recuperato dal problema alla spalla, allenatore della difesa Filippo Ferrarini. Si aggiungono alla rosa giocatori del club dell'imprenditore Grassi l'apertura ex Colorno Paolo Pescetto, il seconda linea del Viadana Riccardo Schinchirimini, dai Lyons il mediano classe 2002 Andrea Cuoghi e il seconda linea classe 2003 Riccardo Pisicchio (1,94 m  X 115 kg).

Valorugby pesca anche dal vivaio inserendo in prima squadra Gherardi, Kakaliashvili e Mussini, tutti e tre hanno debuttato nell'ultimo anno in Nazionale under 18 o under 19. 

Rugby Colorno:

Rispetto alla tendenza degli ultimi anni il club parmense ha confermato la maggior parte della rosa giocatori. Per il nuovo staff tecnico guidato da Gonzalo Garcia sono pochi gli innesti: il trequarti abruzzese ex Lazio Paolo Di Giammarco, il seconda linea proveniente dal Cus Milano ma con un passato negli espoirs del Bayonne Luigi Ostoni e il pilone di ritorno dalla promozione con la Lazio Jacopo Silla. Il rugby mercato dei biancorossi dovrebbe completarsi nelle prossime settimane con l'annuncio di due internazionali. 

Lyons Piacenza:

Pochissimi movimenti di mercato per i piacentini di Urdaneta che hanno confermato gran parte della rosa della scorsa stagione e hanno ingaggiato il pilone argentino Luciano Torres

Rangers Vicenza:

Assieme ad Andrea Cavinato e Francesco Minto in panchina con i Rangers Vicenza ci sarà anche l'ex numero 10 dell'Italia, l'irlandese Ian McKinley. In arrivo dal club spagnolo Aparejadores-Burgos Tomàs Carriò, mediano di apertura argentino.

Lazio Rugby:

La matricola Lazio Rugby ha messo sotto contratto dai Cavalieri Prato Cesare Zucconi, terza linea classe 2004 e Lorenzo Pesucci, pilone destro classe 2004. Entrambi ex nazionali Under 20. In prima linea arriva anche Lorenzo Gaddi, pilone sinistro classe 2005 originario di Lecco ed ex nazionale U19. Dall'Argentina il seconda linea classe 2002 Felipe Bruno (2,00 m x 117 kg) e Felipe Barla, mediano d'apertura classe 2001 proveniente dal Pucarà.

 

Il calendario di Serie A Elite 2024/25