Tutta la Rosa della Rugby Rovigo per la stagione 2016/17
La Rugby Rovigo ha ufficializzato oggi la rosa di giocatori della prima squadra pe r la stagione 2016/17 e nel contempo ha salutato i giocatori che si apprestano a lasciare il club.
I ringraziamenti e i saluti vanno a Yannick Agbasse, Lee-Roy Atalifo, GiacomoBernini, Giorgio Bronzini, Marco Frati, Domenico Grassotti, Lorenzo Lubian, Enrico Lucchin, Matteo Maran, Francesco Menon, Francesco Pepoli, Nicola Quaglio, Giacomo Riedo, Marco Silva, Federico Silvestri, Roberto Tenga, Guglielmo Zanini nonché all'assistant coach Luke Mahoney e al preparatore atletico Tommaso Boldrini, che si apprestano a lasciare il Club rossoblù.
Queste le parole del ds Stefano Bettarello nel comunicato ufficiale "Pietro Reale e Filippo Frati per le scelte fatte lo scorso anno per costruire la squadra che ha vinto lo Scudetto e ringrazio inoltre Joe McDonnell che fin dal suo esordio come head coach in maniera mirabile ha traghettato il gruppo, motivando i ragazzi e mantenendoli concentrati sull'obiettivo che era nelle loro corde".
La Rugby Rovigo 2016/17
PRIMA LINEA
PILONI SINISTRI:
1 BALBONI Renzo (confermato)
2 MUCCIGNAT Matteo (Benetton Treviso) Classe 1985, proviene dal Benetton Treviso per il quale ha giocato per oltre 10 anni vivendo fin dall'inizio l'esperienza celtica del Club biancoverde. Grande esperienza nel ruolo, nel delicato compito di sostituire Nicola Bibi Quaglio, reduce da una grande stagione rossoblù.
PILONI DESTRI:
3 BORDONARO Dario (confermato)
4 CINCOTTO Andrea (Toulon Espoirs) Classe 1995, cresciuto in una famiglia di rugbisti (il padre è stato un forte seconda linea del San Donà negli anni '80/'90), appartiene alla cosiddetta "razza Piave" che tanto ha contribuito a formare piloni di spessore. Andrea ha scelto di fare nell'ultimo anno un'esperienza in Francia, a Toulon, dove è stato membro della squadra degli Espoirs. Ex Nazionale Under 20, ha partecipato al Sei Nazioni e ai Mondiali del 2015.
5 IACOB George (Petrarca Rugby) Classe 1990, nato in Romania ma cresciuto rugbisticamente a Torino, è stato nelle ultime due stagioni tra le fila del Petrarca Padova. Ha giocato con l'Italia Emergenti nelle Nations Cup 2014 e 2015.
6 PAVESI Federico (Rugby Calvisano) Classe 1996, piemontese, è cresciuto nel vivaio dell'Amatori Parma, città in cui ha anche frequentato l'Accademia federale, ed è passato in forza al Calvisano la scorsa stagione. È stato Nazionale Under 18 e Under 20.
TALLONATORI:
7 CADORINI Filippo (Under 18 Rugby Rovigo Delta) Classe 1997, vicentino e membro dell'Accademia FIR di Rovigo, è fresco vincitore del Titolo Nazionale Under 18 con la Rugby Rovigo Delta, di cui è stato capitano. Giocatore dalle sicure prospettive di crescita, affiancherà nel ruolo di tallonatore il sudafricano Jacques Momberg.
8 MOMBERG Jacques (confermato)
SECONDA LINEA
9 BOGGIANI Giuseppe (confermato)
10 ORTIS Samuele (Lyons Piacenza) Classe 1996, seconda linea dal fisico possente con un passato nei Ruggers Tarvisium e nel Venezia Mestre. Nell'ultima stagione ha giocato tra le fila dei Lyons Piacenza meritandosi la maglia Azzurra della Nazionale Under 20, con la quale sta disputando il Mondiale di categoria a Manchester.
11 PARKER Perry John (confermato)
TERZA LINEA
12 BRANCOLI Giacomo (IMA Lazio) Classe 1991, cresciuto rugbisticamente nelle giovanili del Livorno, ha frequentato l'Accademia FIR di Tirrenia esordendo a 19 anni nella prima squadra della sua città. Nella stagione 2012/13 ha vestito la maglia del Calvisano per poi trasferirsi nel 2014 a L'Aquila e successivamente all'IMA Lazio. Tra le fila della Nazionale Italiana Under 20 ha disputato il Sei Nazioni di categoria nel 2011 ed ha fatto parte della Nazionale Emergenti.
13 CICCHINELLI Gabriele (Mogliano Rugby) Classe 1990, è cresciuto nelle giovanili dell'Unione Rugby Capitolina e nell'Accademia FIR "Ivan Francescato". Dopo aver vinto il Trofeo Eccellenza con la Rugby Roma, ha militato nei Crociati Parma, nel Rugby Calvisano e ne I Cavalieri Prato per approdare infine al Rugby Mogliano. Ha indossato la maglia Azzurra dell'Under 21 nel 2009 e nel 2010 per il Sei Nazioni e i Mondiali di categoria, successivamente è stato convocato con la Nazionale Emergenti.
14 DE MARCHI Andrea (Benetton Treviso) Classe 1992, rodigino cresciuto nel vivaio rossoblù, dopo ottime prestazioni con la squadra dei Bersaglieri nella stagione 2015/16 ha maturato la sua esperienza professionale giocando in Pro12 con la maglia del Benetton Treviso.
15 FERRO Matteo (confermato)
16 LUBIAN Edoardo (confermato)
17 RUFFOLO Edoardo (confermato)
MEDIANI DI MISCHIA
18 CHILLON Alberto (confermato)
19 LUCCHIN Giovanni (Accademia FIR di Parma) Classe 1997, rodigino e fratello di Enrico, dopo una fruttuosa stagione all'Accademia FIR di Parma ritorna tra le fila del Club che lo ha formato pur essendo ancora nell'orbita della Nazionale Under 20 della prossima stagione.
MEDIANI D'APERTURA
20 MANTELLI Leonardo (confermato)
21 RODRIGUEZ Luciano (confermato)
TRE QUARTI CENTRO
22 MAJSTOROVIC Denis (confermato)
23 MCCANN Ross (confermato)
24 VAN NIEKERK Joe (confermato)
ALI
25 PANETTI Manuel (L'Aquila Rugby) Classe 1994, cresciuto a Colleferro e passato poi in neroverde con L'Aquila Rugby Club, con la quale ha esordito in Eccellenza, è un'ala/centro che ha dimostrato di avere ottime qualità palla in mano.
26 PAVANELLO Peter (confermato)
ESTREMO
27 BASSON Stefan (confermato)
UTILITY BACK
28 APPERLEY Keanu (Rugby Viadana) Classe 1992, nato a Londra ma di origini maori (il padre è l'allenatore Regan Sue), è un giocatore dalle grandi potenzialità tecnico-atletiche. Con grande spirito di squadra ha saputo adattarsi, nelle stagioni precedenti a Viadana, chiuso dall'irlandese Ian McKinley. Dotato anche di un ottimo gioco al piede è uno degli elementi di spicco della nuova rosa rossoblù. Ha militato nella Nazionale Under 20 ai Mondiali in Sudafrica del 2012.
29 BARION Guido (Fiamme Oro Rugby) - IN TRATTATIVA
30 BIFFI Giacomo (L'Aquila Rugby) Classe 1994, un passato nelle Accademie FIR e di Clermont, è un giocatore dall'ottima tecnica e visione di gioco come dimostrato la scorsa stagione a L'Aquila (non a caso, è stato l'unico neroverde ad aver segnato una meta contro i rossoblù sia nel match di andata che in quello di ritorno). La sua polivalenza nei ruoli delle linee arretrate ne fa un prospetto di sicuro interesse agli ordini di Joe McDonnell e Jason Wright.
Secondo quanto affermato da Tommaso Reato la rosa potrebbe essere ulteriormente ampliata dopo la preparazione pre-stagione ed è in via di definizione una lista di giocatori (giovani provenienti dal vivaio rossoblù, in particolare dall'Under 18 Campione d'Italia, e da Club limitrofi) che potrà essere invitata agli allenamenti in funzione di un inserimento in rosa.
Foto Elena Barbini