Eccellenza: Lafert San Donà gela Mogliano Rugby 31 a 30
Un derby memorabile si è giocato oggi al Pacifici. Lafert Rugby San Donà, a tempo scaduto, travolge il Mogliano Rugby, con una meta di mischia straordinaria (trasformata dallex di turno Cornwell) rovesciando il risultato e conquistando la vittoria che sembrava ormai nelle mani della squadra di Properzi, dopo una partita al cardiopalma, esaltante, combattuta su ogni fronte, ottenuta lottando oltre ogni speranza, buttando lovale e il cuore oltre la meta, in un abbraccio collettivo, mentre il pubblico spingeva con la squadra, osannando i ragazzi del Piave in un unico grande urlo di vittoria.
Veneziani e trevigiani si son trovati di fronte al Pacifici nella prima giornata del girone di ritorno del Campionato di Eccellenza, a 9 giornate dal pareggio che aveva iniziato la loro stagione al Battaglini nel Veneto Derby Day 2014, giocato ad ottobre.
Lattesissimo derby tra due delle venete in zona play-off andato in scena oggi, non ha deluso le aspettative, regalando al pubblico del Pacifici uno spettacolo unico, in una grande giornata di rugby, che ha acceso gli animi biancocelesti, nonostante le temperature, gelando però quelli del Mogliano, accorsi numerosi, che a 5 minuti dal termine dellincontro stavano per festeggiare la vittoria.
Ma nonostante il gioco e la grande personalità (che ha permesso a Barraud di conquistare il premio Man of the Match), la seconda in classifica non è riuscita a spuntarla sui ragazzi di Wright e Dal Sie, pur strappando 2 punti e facendo 4 mete.
I biancocelesti, trascinati dallex di turno Cornwell, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 15 a 8, pur subendo la prepotente e vigorosa reazione del Mogliano, hanno saputo ribattere ogni colpo, e anche quando il match sembrava irrimediabilmente perduto (complice anche linferiorità numerica dovuta a 2 ammonizioni di Sala e Furlan), sul 24 a 30, hanno trovato il cuore per recuperare lo svantaggio, riuscendo ad imporsi con tutta lanima della squadra, martellando per 5 interminabili minuti la linea di meta avversaria, fino allesito inaspettato e glorioso, che ha fatto esplodere il Pacifici, oggi tutto esaurito.
Lafert San Donà conquista 4 punti e si porta a 29 in classifica, mantenendo la quarta posizione, affiancata dalle Fiamme Oro. Il prossimo match vedrà Lafert San Donà affrontare il Rugby Rovigo Delta al Battaglini, domenica 8 febbraio alle ore 15.00 per un altro derby veneto dEccellenza.
Prima dell'inizio della partita di oggi Radio San Donà ed il programma sportivo Area di Meta hanno premiato il vincitore del "Personaggio Dell'Anno 2014 del Rugby San Donà". Dopo un sondaggio popolare che ha visto esprimere più di 100 preferenze, a prevalere è stato il terza linea classe '93 Umberto Pilla, al quale è stata consegnata la targa premio realizzata da Radio San Donà - Area di Meta.
Tra primo e secondo tempo, spazio ai futuri campioni del Rugby Educativo San Donà che si sono cimentati in una partitella, scendendo in campo, dopo aver avuto l'onore di consegnare le maglie ai titolari della prima squadra nel consueto rituale che anche oggi li ha visti sfilare in spogliatoio e assegnare le divise ai propri beniamini, con lo sguardo di chi spera di poterle indossare un giorno, da campioni d'Eccellenza.
Tabellino statistiche e formazioni