Italia U20: il pesante ko con l'Irlanda a soli 5 mesi di distanza dall'ultima sfida diretta
Botturi “ci aspettavamo un match più fisico, invece loro l’hanno impostata tanto sulla velocità"
L'Irlanda aveva in campo 15/23 della squadra che a febbraio ha battuto di un solo punto l'Italia U20 al 6 Nazioni di categoria di questa primavera, l'Italia addirittura sabato aveva schierati 19/23 di quella formazione. Alla luce di questi numeri diventa ancora più inspiegabile il pesante ko (55-15) subito in Sudafrica dall'Italia U20 nell'esordio al World Rugby U20 Championship contro l'Irlanda. Provano a dare una commento il capo allenatore Santamaria e il capitano Botturi.
Alla sua prima ufficiale da capo-allenatore, Roberto Santamaria analizza il 55 a 15 finale senza filtri:
“Sicuramente non la partita che ci aspettavamo. All’inizio siamo riusciti a restare nel match, poi abbiamo concesso quattro falli a metà campo consentendogli di entrare nei nostri 22, e lì loro hanno segnato tutte e quattro le volte, cosa che sapevamo essere tra le loro capacità più importanti visto che al Sei Nazioni sono stati micidiali come efficacia in quell’area del gioco”.
“Francamente un punto di bonus era alla nostra portata perché le opportunità per segnare nel secondo tempo ci sono state, ma abbiamo commesso troppi errori: studieremo con estrema attenzione quello che è successo, ora testa all’Australia, altro match sicuramente molto difficile, come del resto lo è in generale un Mondiale”.
Anche per il Capitano Jacopo Botturi una partita differente da quella immaginata alla vigilia:
“Ci aspettavamo un match più fisico, invece loro l’hanno impostata tanto sulla velocità costringendoci ad una difesa molto forzata. Hanno tenuto l’80% del possesso e quel poco che abbiamo avuto noi lo abbiamo spesso sprecato con errori che dovevamo evitare, la partita l’abbiamo persa lì”.
Prossimo appuntamento giovedì 4 luglio all’Athlone Stadium contro l’Australia, impostasi con un netto 35 a 11 sulla Georgia nell’altro confronto della Pool B.
WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP
Pool A: Francia, Nuova Zelanda, Galles, Spagna
Pool B: Irlanda, Australia, Italia, Georgia
Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Argentina, Fiji
Fase di qualificazione
Giornata 1: Sabato 29 giugno Italia U20 v Irlanda U20 55-15 (Cape Town Stadium, k.o. 16:30)
Giornata 2: Giovedì 4 luglio Italia U20 v Australia U20 (Athlone Stadium, k.o. 19:30)
Giornata 3: Martedì 9 luglio Italia U20 v Georgia U20 (Danie Craven Stadium, k.o. 16:30)
Fase ad eliminazione diretta
Giornata 4: Domenica 14 luglio (Playoff)
Giornata 5: Venerdì 19 luglio (Finali)