Benetton e Zebre al 5° posto nelle Conference
Ieri si è conclusa la 4° giornata di Guinness Pro14, che ci ha regalato grandi emozioni. Zebre e Benetton vincono i loro rispettivi match, aprendo uno scenario inatteso per i club italiani nel campionato celtico. Sorpresa della settimana è anche il successo dei Cheetahs contro il Leinster.
Partendo proprio dalla sfida giocata a Bloemfontein la franchigia sudafricana dominano primo e secondo tempo, tra mete e punizioni. Per il Leinster uno straordinario Barry Daly mette a segno un hat trick (5', 59', 72') ma a punire gli irlandesi è la disciplina: ben quattro le punizioni concesse nella prima mezz'ora, quanto basta per portare Cheetahs sul 12-5. Poi meta di Small Smith per i sudafricani e primo tempo che si chiude 19-5. Nella ripresa mete da entrambi i lati con Van Jaarsveld, Nchè e Obi che permettono alla franchigia sudafricana di portare a casa un successo importante. Finisce 38-19.
Benetton che non demorde e, nonostante una partita chiusa, il risultato arriva. Subito la meta di Francesco Minto, al 1', apre uno scenario molto positivo per i Leoni. Sfida al piede nei primi minuti tra McKinley, Dan Biggar e Sam Davies. Alla mezz'ora siamo già sul 13-6. Partita poi che si chiude, c'è poco spazio per entrambe le squadre. Soltanto nel finale di partita Clancy fischia una punizione in mezzo ai pali. Marty Banks va dalla piazzola e mette altri 3 punti sul tabellino che garantiscono la vittoria per 16-6 a Treviso.
Warriors indomabili, allo Scotsun devastano il Munster. Gli scozzesi vanno subito in meta al 3' minuto con il nostro Leonardo Sarto (anche suo fratello è andato a segno in questa quarta giornata, contro i Southern Kings). Munster accorcia le distanze con una meta di Rory Scannell. Al 35' e al 44' arrivano altre due mete per Glasgow con Lee Jones e Nick Grigg. Munster cerca di non allontanarsi dal risultato: meta di Chris Farrell; ma al 62' arriva l'ultima meta dei padroni di casa con Cummings. Finisce 37-10.
A Belfast, Ulster travolgenti contro i Dragons. Partita molto intensa, con undici mete totali. I padroni di casa vanno a segno a più riprese (cinque mete nel primo tempo, tre nel secondo). I Dragons a segno soltanto con Buckley, Blacker e Talbot Davies. Finale che segna un 52-25 impressionante.
Partita molto contenuta invece quella tra Connacht e Cardiff Blues (arbitro Marius Mitrea). A Galway gli irlandesi se la giocano nei minuti finali dell'incontro, quando il risultato è sul 10-10 e i padroni di casa riescono a trovare la meta del vantaggio al minuto 74 con Delahunt. Trasformazione sbagliata. Sembra fatta per il Connacht, ma dopo tre minuti c'è subito la reazione dei Dragons con Willis Halaholo (autore già della prima meta dei gallesi) che fa gioire i suoi compagni di squadra. Evans trasforma. I Dragons vincono 17-15.
Nella sfida di ieri, ovviamente, grande spazio al successo delle Zebre sui Southern Kings. In un Nelson Mandela Bay semi-deserto, si concretizza uno dei successi più belli della franchigia italiana. Livello di gioco altissimo, con i bianco-neri molto propositivi e più concreti dei sudafricani. Subito le mete di Castello e Bellini lasciano intendere la volontà di vincere quest incontro, e in breve tempo. Al 20' arriva anche la meta di Giammarioli. Nella ripresa le Zebre hanno un breve calo... ma non demordono. Altra, stavolta di Tommaso Boni. I Kings hanno un sussulto con due mete, quelle di Masimla e Pupuma. Negli ultimi minuti di gara le Zebre mostrano tutte le loro qualità, e vanno a segno con Bisegni e Jacopo Sarto. Finisce con un roboante 17-43.
Nell'ultima sfida del fine settimana celtico successo per gli Scarlets campioni in carica. Contro l'Edinburgh le mete di Rhys Patchell, Gareth Davies, Kruger e Aaron Shingler bastano per la vittoria e il bonus finale. Per gli scozzesi soltanto la meta di Harris. Finisce 28-8.
Attualmente Warriors e Ulster guidano la classifica delle rispettive Conference, con 18 punti. Poi Munster e Scarlets, rispettivamente con 16 e 14. Cheetahs al 3° posto in Conference A, mentre Leinster 3° in Conference B. Per ora bene Zebre e Benetton, al 5° posto nelle Conference.
CONFERENCE A
Warriors 18, Munster 14, Cheetahs 10, Connacht 7, Zebre 6, Opreys 5, Cardiff Blues 5
CONFERENCE B
Ulster 18, Scarlets 16, Leinster 15, Edinburgh 10, Benetton Treviso 9, Dragons 4, Southern Kings 0
I video highlights della 4° giornata:
Scarlets v Edinburgh Rugby 28-8
Southern Kings v Zebre Rugby Club 17-43
Connacht Rugby v Cardiff Blues 15-17
Benetton Rugby v Ospreys 16-6
Ulster Rugby v Dragons 52-25
Glasgow Warriors v Munster Rugby 37-10
Cheetahs v Leinster 38-19
Risultati e classifica del Guinness Pro14 dopo la quarta giornata