Figi elimina l'Australia, ma le resta dietro nel ranking
Il Portogallo sale nella terza fascia di nazionali, guidata dall'Italia
Il Portogallo con la vittoria sulle Figi, la più importante nella storia del suo movimento rugbistico, irrompe nelle nazionali di terza fascia del ranking mondiale (quelle fra l'11° e 15° posto). Dove l'Italia, nonostante la batosta con la Francia, mantiene la leadership per merito dell'Argentina, che vincendo lo spareggio per i quarti di finale con il Giappone gli ha impedito di superarci. I portoghesi con l'esperienza del seven, la panchina di Patrice Lagisquet e una politica di sviluppo del XV stanno crescendo. Le tre posizioni guadagnate fino al 13° posto, ai danni di Georgia, Samoa e Tonga, sono il terzo premio a questo efficace lavoro, dopo la qualificazione stessa ai Mondiale e la vittoria contro i figiani.
SECONDA FASCIA - Le Figi invece perdono due posti fino al 10°. Nonostante siano qualificate per i quarti, e quindi fra le prime 8 al mondo, sono superate dall'Australia da loro stesse eliminata nel gruppo C. Misteri del ranking. E ingiustizia del criteri di composizione dei gironi che ha impedito a una squadra come la Scozia (5° posto) di qualificarsi, perché finita in un girone di ferro con Irlanda e Sudafrica. Nella seconda fascia di merito (6°-10° posto) sale anche l'Argentina.
PRIMA FASCIA - Nella prima fascia (1°-5° posto) tutto immutato, ma sabato con i quarti finale vedremo i botti e lunedì anche qui il ranking sarà rivoluzionato, con la probabile uscita proprio della Scozia da questa èlite.
Il Ranking di World Rugby al termine della fase a gironi RWC 2023: