Torna la Rabodirect Pro12: Le Zebre verso Galway, ad aspettarle ci sarà il Connacht
Alla vigilia della partenza per l’Irlanda di domani lo staff tecnico della franchigia federale delle Zebre Rugby ha annunciato quest’oggi la formazione che scenderà in campo dall’inizio allo Sportsground di Galway venerdì 1 Marzo alle 20.45 italiane. Per il 17esimo turno della RaboDirect PRO12 le Zebre faranno visita al Connacht per la seconda volta in questa stagione. Il 18 Gennaio scorso, per il sesto ed ultimo turno della Pool 3 dell’Heineken Cup, le Zebre uscirono sconfitte per 25 a 20 nonostante aver trovato il vantaggio a 10 minuti dalla fine grazie alla meta di Trevisan ed ai piazzati di Halangahu. I due protagonisti della sfida non saranno della partita in quanto in recupero dai rispettivi infortuni come pure Tebaldi e Martinelli. Il Sei Nazioni osserva un turno di pausa e così le Zebre ritrovano alcuni dei convocati nella nazionale italiana : Garcia e Bergamasco assenti domenica scorsa a Parma.
Tra gli avanti in prima linea rientra l’irlandese Ryan insieme a Manici e De Marchi, subentrati nel secondo tempo nell’ultima gara contro i Dragons al posto di Festuccia ed Aguero che siederanno in panchina allo Sportsground. In seconda linea Van Vuren –dopo sette presenze da titolare consecutive- è costretto al forfait dopo l’infortunio alla mano patito contro i gallesi domenica scorsa. Al suo posto si sposta il duttile Sole che farà coppia col capitano Bortolami. Il posto in terza linea lasciato libero dall’italo-neozelandese è preso da Bergamasco che completa una terza linea composta da Van Schalkwyk a numero 8 e dal migliore in campo di domenica scorsa, Ferrarini.
Nei trequarti confermato il triangolo arretrato formato dalle ali Sarto e Sinoti e dall’estremo Benettin, efficace nel gioco al piede contro i Dragons. I centri saranno Pratichetti, in meta per la seconda volta nell’edizione 2012/2013 della RaboDirect PRO12, e Garcia. In mediana confermata la coppia del secondo tempo dell’ultima sfida di Parma con Chillon affiancato da Buso.
In panchina torna tra i convocati Leibson dopo i 40 minuti giocati a Swansea, mentre è confermato il permit player Palazzani tesserato con il Rugby Calvisano. Completano i 23 in lista gli avanti Caffini e Belardo, ed i trequarti Chiesa e Pace.
Ecco la formazione delle Zebre che venerdì sera 1 Marzo 2013 alle 20.45 italiane affronterà il Connacht allo SportsGround di Galway in Irlanda nel 17esimo turno della Rabodirect PRO12 :
15 Alberto BENETTIN*
14 Leonardo SARTO*
13 Matteo PRATICHETTI
12 Gonzalo GARCIA
11 Sinoti SINOTI
10 Paolo BUSO
9 Alberto CHILLON*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Mauro BERGAMASCO
6 Filippo FERRARINI*
5 Marco BORTOLAMI
4 Josh SOLE
3 David RYAN
2 Andrea MANICI*
1 Andrea DE MARCHI
A disposizione :
16 Carlo FESTUCCIA
17 Matias AGUERO
18 Luciano LEIBSON
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola BELARDO*
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Alberto CHIESA*
23 Samuele PACE
All. Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Daniel HALANGAHU, Michael VAN VUREN.
Arbitro : Neil Hennessy (Wales Rugby Union) alla sua 14esima direzione nella competizione, la seconda con le Zebre dopo la gara di Limerick col Munster
Assistenti: Michael Black & Ed Kenny (entambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)
Citing Commissioner: Tom McCormack (Irish Rugby Football Union)
La partita sarà prodotta dalla tv irlandese e trasmessa in diretta sul canale TG4.