x

x

In un campionato che procede a singhiozzo, per il Biella Rugby è tornato il momento di scendere in campo. L’appuntamento è di quelli impegnativi. A far visita ai campi di via Salvo D’Acquisto sarà domenica la rivale più diretta: Parabiago, seconda squadra della classifica, a soli cinque punti, una vittoria con bonus ottenuta non concedendo il bonus agli avversari, dai gialloverdi.

Il sogno di agguantare in solo colpo la zona play off, al momento però, non rientra tra i piani di Mr McLean che preferisce fare i conti con la dura realtà: “Nelle ultime due settimane di preparazione, ho riscontrato un ulteriore calo di intensità tra i ragazzi. Queste continue interruzioni e la mancanza di partite, demotivano i ragazzi, che in questo periodo hanno dovuto fare i conti anche con i malanni stagionali. Sono certo che se ci fosse stata più continuità, lo spirito in campo sarebbe diverso. Per farla breve, spero di sentirmi più tranquillo venerdì sera, al termine dell’ultimo allenamento”.

A creare tensione al tecnico neozelandese, è lo storico recente degli incontri tra Biella e Parabiago. Per trovare l’ultima vittoria di Biella su Parabiago, occorre risalire al campionato 2012-2013, quando gli Orsi trionfarono per ben due volte, 17-10 all’andata e 34-15 al ritorno. La stagione successiva, l’umiliazione: in ottobre, i lombardi in trasferta inflissero a Biella sul proprio campo, un terribile 23-0 e il ritorno non andò  molto  meglio perché, seppur per 39-24, Parabiago risultò vincitore ancora una volta. Quest’anno Parabiago rimane l’unica squadra che gli Orsi non hanno ancora battuto (32-17 per Parabiago all’andata) e a questo punto, McLean la prende come una sfida personale: “Sarà un partitone quello di domenica. Parabiago è l’unica squadra che non abbiamo ancora battuto quest’anno e che ci ha sempre battuto negli ultimi due anni. A nostro favore giocherà il ‘fattore campo’, che quest’anno ci vede imbattuti in casa e ad interrompere la serie non ci pensiamo proprio. L’ultima volta che Parabiago è venuto sul nostro campo ci ha lasciati a zero. Non lo permetteremo più. Non ha importanza la classifica. Entrare nei playoff non è il nostro obiettivo. E’ una sfida personale: dobbiamo battere Parabiago”. Farlo sarà un’autentica impresa perché se una volta i prossimi avversari potevano contare solo su un buon pack di avanti, ora si sono dotati di trequarti esperti, un buon centro, un’apertura di alto livello ed un numero 8 neozelandese davvero fortissimo. Pericolosissimi in attacco, sono al momento la squadra che ha segnato più punti. Se non bastasse, godono anche di una buona difesa.

Conclude McLean: “Dobbiamo evitare di farli entrare nella nostra metà campo e anche se la partita finisse per 6-3, ma in nostro favore, sarei soddisfatto”.

A dirigere l’incontro, sarà un prestigioso ‘fischietto’: Stefano Pennè, veterinario lodigiano e arbitro internazionale abituato a supervisionare incontri di Pro 12 e altri di altissimo livello.

Calcio d’inizio alle ore 14,30.

Classifica Serie B Girone 1

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!