URC: Derby facili in Italia, combattuti all'estero, Benetton è secondo
Dieci punti contro le Zebre valgono una posizione in passato mai raggiunta
Missione compiuta. Il Benetton sfrutta in pieno il doppio turno dei derby che da sempre lo avvantaggia e sale al secondo posto in classifica dell'URC, traguardo mai raggiunto prima in 13 partecipazioni. Con 32 punti è a una sola lunghezza dalla capolista Leinster, che lunedì 1° gennaio ospiterà l'Ulster. Se dovesse perdere, alla ripresa del torneo il 17 febbraio, in pieno Sei Naazioni, il club trevigiano volerebbe a Dublino per l'impensabile obiettivo, finora, di giocarsi nello scontro diretto il sorpasso in vetta alla classifica.
ZEBRE - Il motivo di questa scalata è merito del Benetton, diventato una corazzata come rosa giocatori e in otto turni sconfitto solo a Glasgow. Ma è anche demerito delle Zebre e del sistema di alto livello italiano, che in 14 edizioni della Celtic/Urc non è ancora riuscito a produrre una seconda squadra competitiva. Così nel doppio turno di derby delle festività Treviso ha conquistato agevolmente i 10 punti in palio, mentre le dirette rivali se li sono tolti a vicenda.
GLI ALTRI DERBY - In questo 8° turno, ad esempio, i Glasgow Warriors dell'ex Franco Smith sono stati battuti 19-14 a Edimburgo subendo il sorpasso in classifica (30 punti) proprio del Benetton. I sudafricani Stormes nell'altra sfida di giornata hanno superato di misura gli Sharks 16-15, senza centrare il punto di bonus e fermandosi a quota 26. Il 1° gennaio oltre a Leinster-Ulster anche Connacht-Munster porterà via punti preziosi comunque alle inseguitrici irlandesi. Idem Osprey-Cardiff per il Galles, anche se quest'anno la debolezza delle 4 squadre gallesi per i noti problemi economici non le rende competitive e pericolose per le ambizioni del Benetton.
Classifica URC:
33 Leinster
32 Benetton
31 Glasgow
26 Bulls
26 Edimburgo
25 Stormers
24 Ulster
24 Munster
20 Connacht
20 Ospreys
20 Cardiff
18 Lions
12 Zebre
10 Scarlets
8 Sharks
6 Dragons