Presentata a Mantova la giornata evento di Viadana e Zebre Rugby
Nella splendida cornice della sala di Palazzo Cervetta a Mantova è stata presentata nella mattinata di ieri la giornata-evento in programma sabato 16 Febbraio. Per la prima volta si avrà la possibilità di assistere al Top12 e al Pro14 assieme quando, allo stadio Zaffanella di Viadana, si daranno battaglia Zebre e Leinster (ore 15.30), match della 15° giornata di Guinness Pro14. A seguito del ghiotto antipasto sarà il turno di Rugby Viadana e Mogliano Rugby di Top12 (ore 18.00).
Alla presentazione della doppia sfida, unica nel suo genere, hanno presenziato il responsabile della promozione dello sport della provincia di Mantova Arturo Ghirardi, il sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini consigliere della Provincia di Mantova, il Presidente dell’Associazione Rugby Viadana 1970 Gianni Fava, e l’Amministratore Unico dello Zebre Rugby Club Andrea Dalledonne.
GIANNI FAVA:
“Sabato sarà la giusta occasione per sanare una antica frattura tra il rugby mantovano e quella che è stata la fine dell’avventura in Celtic League con gli Aironi. Si tratterà di una vera e propria festa che inizierà al mattino con i tornei femminile e giovanili e proseguirà con due grandi appuntamenti.”
“Spero questa sia la prima di una lunga collaborazione, la prima di una lunga serie in una struttura - quella dello Zaffanella - riconosciuta in Europa come una struttura di grande pregio.”
“Lo Zaffanella merita un utilizzo massivo. Abbiamo dato più volte la disponibilità alla Federazione per ospitare eventi nazionali e internazionali. Siamo contenti sia arrivata la prima risposta”.
ANDREA DALLEDONNE:
“Il nostro movimento non sta attraversando un momento felice. Ma è proprio in questi momenti che è necessario innovare e cambiare per tornare a fare i risultati che meritiamo.”
“Le Zebre sono federali e su di noi ricade l’onere di rilanciare giovani e essere ambasciatori del grande rugby in Italia. E’ un grande risultato fare la prima partita della stagione proprio a Viadana, affrontiamo la squadra più forte d’Europa, sarà dura, ma auspico in una grande giornata di rugby.”
“E’ questa la via per costruire - continua Dalledonne -. O le Zebre si legano alle società vicine, o il nostro futuro non sarà roseo. Noi siamo il finale di un percorso che genera talenti. Così come ha fatto e stanno facendo Leinster, Munster e Connacht. Queste non sono squadre ma franchigie e rappresentano il Top del loro territorio.”
“Undici mesi fa c’è stata la prima partita delle Zebre a L’Aquila. Penso che proprio in quella giornata le Zebre siano diventate una squadra davanti a 6.800 persone. Da quel momento abbiamo iniziato a costruire la nostra identità. Spero ci ricorderemo in futuro della partita di sabato e spero vengano molte persone a sostenere noi e il Rugby Viadana.”
TOMMASO CASTELLO capitano delle Zebre:
“Sarà una grande occasione, ci teniamo a fare bella figura contro i campioni d’Europa del Leinster. A L’Aquila è stato bellissimo, ricordo l’affetto nel dopo partita dei ragazzi delle giovanili dell’Avezzano Rugby, ci sarà sicuramente un’altra occasione simile questo sabato.”
ANDREA LOVOTTI pilone delle Zebre:
“Queste sono partite fondamentali per la crescita di un giocatore. Nel Leinster ci sono tanti giocatori internazionali di alto livello, dobbiamo fare tesoro di queste partite e dare il massimo in campo. Leinster è una squadra completa in tutti i reparti. Ci siamo preparati a questo appuntamento e siamo sicuri di poter fare bene.”
PIETO MORESCHI terza linea del Rugby Viadana:
“Dovremo stare attenti alla mischia del Mogliano, lavoreremo duro per dare una buona base ai nostri trequarti. Per me è una partita fondamentale che arriva in una stagione in cui ci stiamo trovando in difficoltà rispetto al solito. E’ una partita per rilanciarci. Sono cresciuto a Viadana e ci tengo molto a fare bene.”
Le Zebre hanno lanciato una iniziativa: chiunque si presenterà con il biglietto di Italia - Irlanda potrà entrare gratis alla partita Zebre-Glasgow e, inoltre, gli sarà offerta anche una birra. Questo è un altro dei tanti segnali che le Zebre stanno dando per trainare il movimento. Il terzo tempo sarà ospitato nella Club House del Rugby Viadana mentre la festa del Quarto Tempo si svolgerà nella vicina Sabbioneta.
Risultati della 14° giornata di Guinness Pro14
Risultati e classifica della 14° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet