x

x

E' il Twickenham delle grandi occasioni ad ospitare Wasps contro Exeter, sfida valevole per la finale del campionato inglese meglio conosciuto come Aviva Premiership. A conclusione degli ottanta minuti di gioco il risultato di 20 a 23 decreta Exeter campioni d'Inghilterra.

Primo tempo combattuto con Exeter che va in meta prima con Jack Nowell e poi con l'estremo Dollman, Wasps rincorre ma un Jimmy Gopperth ispirato tiene in carreggiata il XV di coach Dai Young. Il parziale è di 10 a 14.

Nella ripresa Wasps tenta l'allungo con la meta trasformata del secondo centro Daly e da un altro calcio piazzato di Gopperth. Steenson, dalla piazzola, mantiene i suoi sotto il break, mancano 16 minuti al termine ed il tabellino è fermo sul 20 a 17. Al 76' minuto entra in campo Michele Campagnaro a giocarsi gli ultimi 4 minuti di questa finale ma quando tutto sembra perduto, arriva la punizione di Steenson all'80' minuto a riportare le squadre in partità 20 a 20 ed extra time da giocare.

Extra time combattutissimo, a cinque dalla fine Exeter va in meta ma il TMO annulla, risultato fermo sul 20 a 20 ma al 98' minuto di gioco in seguito ad un crollo da mischia chiusa arriva il calcio di punizione per Exeter, Steenson centra i pali, gli Exeter e Michele Campagnaro sono campioni d'Inghilterra. Finisce 20 a 23.

 

Formazioni, tabellino e statistiche della finale di Aviva Premiership Wasps - Exeter