x

x

Alle 17.30 andrà in onda su RaiSport e sul campo dello Stadio Lanfranchi di Parma la dodicesima partita fra la più piccola e sperimentale franchigia irlandese e il XV del Nord Ovest, le Zebre sono a caccia della rivincita dopo la sonora sconfitta subita a Galway dell'andata.

Le Zebre di Gianluca Guidi arrivano da una serie di 3 sconfitte consecutive, quelle contro Gloucester in Challenge e con Munster in Pro12 di misura, quella contro Leinster sin troppo pesante che ci ha riportati indietro di qualche anno.

Non sarà facile imporsi sugli attuali capilista miglior attacco del Pro12 ma è quello che devono cercare le Zebre per ritornare a macinare risultati e uscire dal trend negativo, sarebbe anche un ottimo segnale per il rugby italiano che vedrebbe entrambe le squadre vincenti nello stesso turno dopo un lungo periodo di tempo. Non a caso Guidi ha schierato i nazionali Chistolini, Van Schalkwyck, Haimona e Bisegni, posizioni forse chiave nell'ossatura della squadra che dovrà fare della solidità in mischia l'arma vincente di questo match.

Dries Van Schalkwyck sin ora ha impressionato in Pro12 e al debutto con l'Italia nel 6 Nazioni ha fatto bene, ci aspettiamo di vederlo ottimo ball carrier e ottimo lavoratore nel breakdown e ci aspettiamo la prima linea zebrata tenere testa e far soffrire gli avversari irlandesi. Connacht è riconosciuta come la migliore mischia del torneo, il compito non sarà facile ma le sorti del match passeranno di qui.

Un pronostico non è certo facile ma noi votiamo per le Zebre, magari a fatica, Zebre vincenti di 4.

 

Foto Alessandra Lazzarotto

Lo storico delle partite tra Zebre e Connacht

Risultati e classifica di Pro12 - Clicca su match per le formazioni e lo storico degli incontri