Il Tolosa primo finalista in Top 14: batte La Rochelle senza Capuozzo
Nella prima semifinale francese decisivi due cartellini rossi, risultato 39-23, l'azzurro non schierato
Il Tolosa di Ange Capuozzo è il primo finalista del campionato francese di rugby Top 14. L'estremo azzurro avrà la possibilità di laurearsi campione di Francia, ma nella semifinale giocata questa sera, venerdì 21 giugno, allo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux, vinta 39-23 su La Rochelle, non è stato schierato. Gli sono stati preferiti Ramos (estremo), Mallia e Kinghorn (ali), non è stato considerato nemmeno in panchina. Un'assenza che Capuozzo rischia di replicare nella finale di venerdì 28 giugno a Marsiglia.
La partita
La prima semifinale del Top 14 fra i campioni d'Europa in carica e gli ex campioni d'Europa è stata equilibrata (20-15 per la Rochelle, un cartellino giallo a testa) fino quando due cartellini rossi estratti ai danni dei piloni di La Rochelle non l'hanno fatto svoltare a favore del Tolosa. Il primo al 42' per Uni Atonio, a causa di un placcaggio pericoloso con la spalla contro la testa di Flament. Il secondo al 60' per Redra Wardi, a causa di una testata di reazione a Marchand (punito con il giallo). Due errori di disciplina inammissibili e imperdonabili a questi livelli, che hanno portato la formazione di Ronan O'Gara a subire un parziale di 24-3, subendo le mete di Malia (la seconda), Chocobares (disastroso qui anche un calcio di liberazione stoppato a Dulin) e Lebel. Superba come sempre la regia di Antoine Dupont. Da applausi il calcio passaggio di Romain Ntamack per la meta all'ultimo minuto di Label. Grave infortunio alla caviglia al pilone Cyrill Baille, portato fuori in barella: salterà la finale e rischia un lungo stop anche con la nazionale.
L'altra semifinale
Domani sera sabato 22 giugno, sempre a Bordeaux, sede comune scelta dalla Lega rugby, si giocherà la seconda semifinale fra lo Stade Francais, vi accede direttamente essendo giunto secondo in classifica, e il Beglès Bordeaux, che ha vinto la settimana scorsa il barrage contro il Racing 92 pur avendo perso per infortunio il suo leader Mathieu Jalibert.
Il tabellino
TOLOSA 29
LA ROCHELLE 23
Marcatori: Tolosa 5 mete, Kinghorne, Mallia (2), Chocobares, Lebel; 2 cp, 4 tf Ramos. La Rochelle 2 mete, Latu, Aldritt; 3 cp, 2 tf Hastoy
TOLOSA: Ramos - Mallia, Chocobares, Ahki, Kinghorn - (ap.) R. Ntamack, (m.m.) Dupont (cap.) - Willis, Roumat, Cros - Flament, Arnold - Aldegheri, Mauvaka, Baille.
Sostituti: Marchand, Neti, Brennan, Faasalele, Graou, Lebel, Costes, Ainu'u.
LA ROCHELLE: Dulin - Nowell, Seuteni, Favre, Leyds - (ap.) Hastoy, (m.m.) Kerr-Barlow - Jegou, Alldritt (cap.), Cancoriet - Skelton, Picquette - Atonio, Latu, Wardi.
Sostituti: Lespiaucq, Sclavi, Haddad, Tanga, Berjon, West, Danty, Colombe.