x

x

Dodici squadre hanno già strappato il biglietto ai Mondiali 2023, quelli che si disputeranno in Francia (per la seconda volta). Otto squadre passeranno per le qualificazioni continentali.

Attualmente non si sa l'inizio degli eventi di qualificazioni. Si parla, ovviamente, di inizio 2021 ma tutto passerà per la situazione COVID-19. Ecco come sono ripartiti i posti per ogni continente.

AMERICHE: 2 squadre qualificate direttamente, una squadra andrà al Torneo di Qualificazione Intercontinentale

EUROPA: le prime 2 classificate al Rugby Europe Championship accederanno direttamente ai Mondiali, la 3° classificata andrà al Torneo di Qualificazione Intercontinentale.

AFRICA: la squadra vincitrice della Rugby Africa Cup 2022 andrà ai Mondiali, la squadra finalista andrà al Torneo di Qualificazione Intercontinentale

OCEANIA: Samoa-Tonga sarà uno spareggio (andata/ritorno) per un posto ai Mondiali; la squadra sconfitta giocherà uno spareggio con la vincitrice della Oceania Rugby Cup 2021. La squadra che vincerà questo secondo spareggio giocherà, un terzo spareggio, con una squadra Asiatica (spareggio Asia/Oceania) - Oceania 2

ASIA: la squadra Asia 2 potrebbe qualificarsi in caso di vittoria dello spareggio Asia/Oceania. La squadra sconfitta andrà al Torneo di Qualificazione Intercontinentale.

TORNEO DI QUALIFICAZIONE INTERCONTINENTALE: sarà un minitorneo, con girone all'italiana composto da quattro squadre, e si giocherà nel novembre 2022.

Attualmente sono dodici le squadre qualificate alla Rugby World Cup 2023: Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Galles, Sudafrica, Francia, Scozia, Irlanda, Italia, Giappone, Fiji, Argentina.

 

Foto GoffRugbyReport