x

x

Serviva una prestazione maiuscola ai biancoverdi per espugnare l'ostico terreno di Oderzo, dove i Grifoni in questo campionato hanno mietuto vittime eccellenti: sono arrivate tre mete al termine di una delle gare più piacevoli del campionato e il Portogruaro mantiene la vetta del girone FVG di serie C.
La "banda di Broca" ha avuto il merito di mettere subito in discesa la partita, marcando nei primissimi minuti subito una meta: l'ovale è schiacciato da Capuano, autore di 15 punti (2 mt, 1 tr, 1 cp) a conclusione di una spettacolare azione alla mano accesa da Angelo Tsimbirlis, nell'occasione schierato come apertura e continuata per molti metri da Piovan prima dell'assist decisivo.
I padroni di casa, non avevano certo intenzione di rimanere a guardare e infatti riescono subito a far valere la grande fisicità del pacchetto di mischia, conquistando un calcio di punizione. La partita però è saldamente nelle mani dei biancoverdi ospiti che ribadiscono subito con la seconda meta di Capuano, che da estremo è attento nello sfruttare una sbavatura difensiva degli opitergini.
Nel finale di tempo, la squadra di casa reagisce e trova la meta grazie ad una maul ben formata, vero punto di forza dei padroni di casa.
La ripresa però vede ancora una volta il Lemene salire in cattedra e non concedere nulla ai padroni di casa che pure provano in molte occasioni ad avvicinarsi alla linea di meta. Tranquillità nelle scelte e grande organizzazione difensiva permettono al XV biancoverde di mantenere inviolata la propria zona rossa e, anzi, di avere molte occasioni per raggiungere il bonus, anche grazie alla bella meta marcata dal pilone Girardi al termine di una prolungata azione sui cinque metri di casa.
Con questi quattro punti, i ragazzi di Gabriele Brochetto mantengono la cima della classifica (33 punti) ad una giornata dal termine del girone d'andata, unica formazione ad essere imbattuta. L'unico pareggio infatti era arrivato con la Leonorso Udine, seconda a -2, che nell'ultimo turno supera agevolmente 51-10 un Gemona non in giornata di grazia.
Le gerarchie del girone diventano più chiare dopo il successo delVenjulia Trieste (28), terza forza del campionato dopo il successo sul Pedemontana Livenza Pn 2 (21), che viene così raggiunto dal Rugby Piave in quinta posizione grazie al successo pieno sul San Michele Bibione. Torna al successo anche il Montereale (3), corsaro a Fogliano: senza i 12 punti di penalizzazione i valcellinesi sarebbero in quinta piazza.

 

Commenta la partita e posta la tua fotogallery

Risultati e classifica Serie C Friuli Venezia Giulia

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!