x

x

Nella Premiership inglese i Saracens di Marco Riccioni cadono 17-10 in casa degli Harlequins in uno dei derby londinesi più sentiti e non sono più l'unica squadra imbattuta dei tre campionati principali europei insieme al Leinster, che in United Rugby Championship adesso rimane l'unica. Con la sconfitta i Saracens perdono anche la testa della classifica a favore dei Bristol Bears, il cui estremo e nazionale inglese Max Malins, 27 anni, è stato nominato Gallagher giocatore del mese di settembre in Premiership

Riccioni il più utilizzato

Nella sconfitta con gli Harlequins, Riccioni ha giocato titolare per 67' a pilone destro. Poi stato sostituito da Alex Clarely sul risultato di 14-7. Per Riccioni finora 4 apparizioni su 4 partite di campionato, tutte da titolare, per un minutaggio complessivo di 247 minuti che ne fanno l'azzurro più utilizzato nel campionato inglese e uno dei più utilizzati anche nel confronto con il Top 14. Negli Harlequins Dino Lamb ha giocato flanker 57' sostituito da Will Evans.

Vintcent titolare

L'unico altro azzurro utilizzato nella quarta giornata è Ross Vintcent, partito titolare nell'Exeter sconfitto in casa 40-35 dalla nuova capolista Bristol in una partita altamente spettacolare e ricca di mete (dieci in tutto, tripletta di Gabriel Ibitoye). Vintcent è stato schierato numero 8 e ha giocato per 67' prima di essere sostituito da Greg Fisilau.

Wasps

Ritorno dei Wasps

Dopo i London Irish e i Worcester Warriors (vedi servizio) anche i Wasps, terzo club in dissesto economico escluso dalla Premiership, hanno fatto richiesta di essere inseriti la prossima stagione le Championship a 14 squadre, la seconda divisione inglese. Ne dà notizia la Bbc riportando la dichiarazione del proprietario Chris Holland: «Sottoporre la nostra richiesta al Tier 2 è una pietra miliare della nostra ricostruzione». I Wasps sono finiti in amministrazione controllata nell'ottobre 2022 per un passivo di circa 95 milioni di sterline.

Risultati 4ª giornata

Sale-Newcastle 43-10

Exter-Bristol 35-40

Gloucester-Bath 31-55

Leicester-Northampton 24-8

Harlequins-Saracens 17-10

Classifica dopo 4 giornate:

17 Bristol Bears

16 Saracens

15 Bath

14 Leicester Tigers

14 Sala Sharks

12 Harlequins

9 Northampton Saints

9 Gloucester

4 Exeter Chiefs

0 Newcastle Falcons