Rugby Video: Il problema aperture di Italrugby
La stampa estera analizza il problema delle aperture di Italrugby alle porte della RWC 2015. Dopo l'uscita dalle scene di Diego Dominguez il ruolo del numero 10 è sempre di grande discussione con una scuola rugby non in grado di formare un'apertura nostrana di livello internazionale.
Dopo l'addio alla maglia Azzurra di Lucio Orquera la scelta del mediano d'apertura più accreditato e sopratutto con maggior esperienza era caduta sull'equiparato Kelly Haimona che ha giocato un Sei Nazioni ad alti e bassi riportando però una frattura al braccio che ancora provoca dolore al giocatore e che lo obbliga a stare lontano dall'evento dell'anno. Tutto il peso della Coppa del Mondo 2015 è affidato al giovane talentuoso Tommaso Allan di scuola franco/scozzese che ha già fatto vedere buone prestazioni senza però mai dare certezze sopratutto dalla piazzola. Messo alle strette Brunel ha chiamato Carlo Canna nel gruppo per la RWC. La giovane apertura classe 92', la scorsa stagione in forza alle Fiamme Oro e premiato miglior giocatore del campionato d'Eccellenza 2014/15 ora alla corte di Guidi alle Zebre, ha giocato molto bene la Tbilisi Cup con la Nazionale Emergenti di Umberto Casellato conquistando, così, la chiamata per la Nazionale maggiore.
A conti fatti in mediana abbiamo solamente 10 Caps di Tommaso Allan a cui facciamo un grande in bocca al lupo, spesso "la fortuna dei principianti" premia!
Foto Alfio Guarise