x

x

Non è ancora finita per Louis Rees-Zammitt, la cui avventura in NFL proseguirà ancora un po'. Dopo essere stato scartato dal roster dei Kansas City Chiefs, e quindi messo fuori dalla rosa stagionale, l'ex ala gallese è stato ingaggiato dai Jacksonville Jaguars.

 

Inserimento nella practice squad e cambio di ruolo

Zammitt non ha sfaldato la concorrenza dei due running back simbolo degli Chiefs, i due vincitori del Superbowl Clyde Edwards-Helaire e Isiah Pacheco, ma ha colpito i Jaguars che lo hanno prelevato ed inserito nella propria squadra d'allenamento.

I Jacksonville dovranno giocare ancora due partire nel Regno Unito, e questo darebbe a Zammitt ulteriori possibilità per un futuro in NFL. Da notare che i Jaguars hanno inserito il gallese con il ruolo di “return specialist” o “wide receiver” - vale a dire i giocatori dello special team con il compito di ricevere i calci avversari per poi risalire il campo - e questo potrebbe giocare a suo favore, potendo mettere in gioco le skills rugbystiche. 

 

Un percorso più arduo del previsto

Le difficoltà che avrebbe incontrato Zammit erano evidenti per gli addetti ai lavori. Il football americano ha elementi tattici e sportivi troppo annidati nella cultura USA. 

Non è un caso che la NFL è legata a filo doppio alla NCAA, l'associazione americana degli sport universitari, dove centinaia di giovani giocatori di football sono costantemente monitorati al fine di individuare future promesse della NFL.