Inizia la Pacific Nation Cup: Fiji favorite, riscatto Giappone?
Per il torneo nuova formula a sei squadre. Match gratuiti in streaming su Rugbypass
Comincia domani mattina, venerdì 23 agosto, un'interessante e ampliata edizione della Pacific Nations Cup, con una nuova formula a sei squadre e un nuovo sponsor, Asahi Super Dray.
Fiji contro Samoa
Il primo match alle ore 8 italiane, in diretta gratuita su Rugbypass, vede di fronte le favorire Isole Fiji e Samoa, entrambe reduci dal cambio di allenatore dopo il Mondiale e da una positiva serie di test estivi. I figiani sono andati a vincere in casa della Georgia 21-12 nella fatal Batumi (per l'Italia) prima di perdere con gli All Blacks a San Diego 45-7. Samoa ha battuto proprio gli azzurri 33-25, centrando la prima vittoria contro una squadra del Sei Nazioni dopo dieci anni, e ha superato la Spagna 34-30, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 21-3. Negli scontri diretti, il primo giocato esattamente un secolo fa, Fiji è in vantaggio 30 vittorie a 21 e 3 pareggi. Fiji è anche la squadra che ha vinto più volte la Pacific Nation Cup (5) e l'unica delle sei del torneo a essersi qualificata per i quarti di finale nell'ultimo Mondiale. È quindi la netta favorita per il successo. Il nuovo tecnico Mick Byrne schiera 4 debuttanti, come il collega Mahonri Schwalger di Samoa che dal canto suo ha vinto 4 edizioni della Pnc. A entrambe mancano diversi big. Da valutare i progressi in mischia, disciplina e gioco strutturato, da sempre tallone d'Achille delle talentuose squadre delle isole del Pacifico
Le formazioni
FIJI: (1-15) : Haereiti Hetet, Tevita Ikanivere (c), Samu Tawake, Isoa Nasilasila, Temo Mayanavanua, Meli Derenalagi, Kitione Salawa, Elia Canakaivata, Frank Lomani, Caleb Muntz, Epeli Momo, Inia Tabuavou, Iosefo Baleiwairiki, Selesitino Ravutaumada, Vuate Karawalevu.
Panchina: Mesulame Dolokoto, Eroni Mawi, Peni Ravai, Mesake Vocevoce, Albert Tuisue, Moses Sorovi, Isiah Ravula, Apisalome Vota.
SAMOA: (1-15): Aka Seiuli, Andrew Tuala, Marco Fepulea'i, Ben Nee-Nee, Sam Slade, Theo McFarland (c), Murphy Taramai, Olajuwon Noa, Melani Matavao, Alai D'Angelo Leuila, Pisi Leilua, Alapati Leiua, Lalomilo Lalomilo, Tuna Tuitama, Tomasi Alosio.
Panchina: Sama Malolo, Tietie Tuimauga, Brook Toomalatai, Senio Toleafoa, Jonah Mau'u, Danny Tusitala, Afa Moleli, Stacey Ili.
Canada contro Giappone
Domenica 25 agosto alle ore 23 italiane, in diretta su Rugbypass, si gioca a Vancaouver Canada-Giappone, l'altro match di giornata. I canadesi stanno cercando di risalire dal punto più basso della loro storia (prima non qualificazione al Mondiale nel 2023). Nel tour estivo hanno ottenuto il primo successo in sette incontri con la Romania (35-22) e il tecnico Kingsley Jones pensa di aver del buon materiale su cui lavorare. Tutti gli occhi sono però puntati sull'altro Jones, Eddie, allenatore del Giappone e guru del rugby in caduta libera. Dopo l'esonero da ct dell'Inghilterra e la fuga da ct dell'Australia, ha perso tutti e tre i test finora disputati alla guida dei Brave Blossom: 52-17 con l'Inghilterra, 25-23 con la Georgia e 42-14 con l'Italia. Sta rinnovando la squadra, ma questa Pacific Nations Cup deve essere il primo passo verso il riscatto. Il Giappone l'ha vinta 3 volte e dopo le Fiji è la seconda squadra favorita. Jones (Eddie) ritroverà il tocco magico?
IL CALENDARIO DELLA PACIFIC NATIONS CUP
Prima settimana (23-25 agosto)
Venerdì 23 Fiji-Samoa a Suva
Domenica 25 Canada-Giappone a Vancouver
Seconda settimana (30-31 agosto)
Venerdì 30 Samoa-Tonga ad Apia
Sabato 31 Stati Uniti-Canada a Carson
Terza settimana (6-7 settembre)
Venerdì 6 Tonga-Fiji a Nukualofa
Sabato 7 Giappone-Stati Uniti a Saitama
Quarta settimana, fase finale (14-15 settembre)
Sabato 14, finale per il 5° posto a Tokyo
Sabato 15 semifinale 1 a Tokyo
Domenica 15 semifinale 2 a Tokyo
Quinta settimana, fase finale (21 settembre)
Sabato 21, finale 3° posto a Osaka
Sabato 21 finale 1° posto a Osaka