x

x

Primo in classifica in solitaria nel campionato francese di Top14 c’è lo Stade Rochelais. Il club “Atlantique” (La Rochelle è una cittadina a ovest della Francia affacciata sull’Oceano Atlantico) è solo da qualche anno tra le prime posizioni del massimo campionato francese e oggi è al primo posto assoluto con ben 8 punti di vantaggio sulla seconda in classifica Clermont. 

Fanno parte dello staff tecnico di La Rochelle due italiani, i preparatori atletici Michele Colosio e Tommaso Boldrini. 

Michele Colosio (foto), 40enne bresciano, è già da due stagioni a La Rochelle dopo il quadriennio al Racing 92. Tommaso Boldrini, 37enne fiorentino, è giunto invece in Francia la scorsa estate dopo essere stato il preparatore atletico prima de I Cavalieri Prato e poi del Rugby Rovigo campione d’Italia. Boldrini era arrivato a Rovigo nel 2013 fortemente voluto dalla coppia Frati-De Rossi che avevano lavorato con lui a Prato. Boldrini a La Rochelle coordina anche la preparazione atletica del centro di formazione del club.

Non sono molti gli italiani che riescono ad affermarsi all’estero come giocatori e ancor meno come allenatori o preparatori atletici, buon lavoro Michele e Tommaso!

 

Risultati e classifica di Top14

Foto Stefano Delfrate