Guinness Pro14: da Dublino le parole di Michael Bradley e Kieran Crowley
E’ stato presentato nella giornata di ieri all’Aviva Stadium di Dublino il nuovo Guinness Pro14 2017/18. Il torneo che ha incoronato campioni nella scorsa stagione i gallesi Scarlets da quest’anno si allarga a 14 squadre con l’ingresso delle sudafricane Cheetahs e Southern Kings.
Michael Bradley, 54enne allenatore delle Zebre, nativo di Cork e 40 volte nazionale irlandese tra il 1984 ed il 1995 parla per la prima volta della sua nuova squadra dal comunicato del club: “Gli obiettivi per lo sviluppo del movimento italiano sono molto importanti in questo momento: le due franchigie italiane devono performare in modo positivo nel Guinness PRO14. Ci sono progetti molto interessanti ora allo Zebre Rugby Club sotto la direzione del nuovo amministratore delegato Andrea Dalledonne; un momento importante per seminare solide basi per il positivo futuro del club. Sono molto entusiasta di vedere cosa potremo realizzare a Parma; anche per il bene movimento italiano.”
“Abbiamo buoni giocatori e tanti nazionali - continua Bradley - dobbiamo indentificare loro il modo corretto per poter competere e convincerli di esprimersi al loro meglio; così avremo la possibilità di vincere in campo. L’idea è quella di focalizzarci sul nostro stile di gioco e sulla nostra nuova organizzazione tecnica. La nostra filosofia è quella di un rugby che dovrà essere più espansivo per occupare più spazio sul campo: è una bella sfida per i miei giocatori ma l’esperienza di Connacht e Scarlets (campioni delle ultime due edizioni ndr) è un ottimo esempio per una franchigia come la nostra.”
Ha molte meno parole da esprimere Kieran Crowley, il neozelandese allenatore del Benetton era presente a Dublino assieme al capitano Dean Budd: “Siamo una squadra in crescita alla quale quest'estate sono stati aggiunti diversi giocatori interessanti utili ad aumentare maggiormente il livello e la competitività. Di obiettivi stagionali non parlo, punto soltanto a vincere il maggior numero di partite possibile”.
Derby: Venerdì 25 Agosto allo Stadio Monigo di Treviso si giocherà l’amichevole Benetton - Zebre alle ore 20.30.
L’esordio ufficiale delle italiane nel Guinness PRO14 è in calendario una settimana più tardi: sabato 2 Settembre le Zebre, inserite nella Conference A, esordiranno a Swansea contro gli Ospreys mentre il Benetton Rugby, inserito nella conference B, esordirà a Limerick contro il Munster.