RUGBY SERIE C: OFM Lussetti Venjulia Trieste - Rugby Udine 32 - 3
Prima vittoria stagionale per lOFM Lussetti Venjulia Trieste che tra le mura amiche del campo Ervatti di Prosecco batte nel derby il Rugby Udine per 32 a 3.
La formazione del duo Metz-Rossetto voleva confermare la netta crescita vista già domenica scorsa contro il Riviera e lha fatto nel migliore dei modi offrendo una gara convincente e sprazzi di buon rugby oltre che una difesa accorta e impenetrabile.
Trieste parte forte e si conquista al primo minuto un calcio di punizione. La giovane apertura Miccoli (ragazzo proveniente dalla formazione Under18) si incarica del calcio ma con la bora forte non è facile per nessuno e la palla non centra i pali. Cinque minuti più tardi ci pensa comunque Marchesi, oggi schierato nellinedito ruolo di flanker, a smuovere il tabellino della formazione di casa marcando la prima meta. Sempre Marchesi, all11, stoppa un calcio di rinvio friulano e vola in meta portando il risultato sul 10 a 0.
Il Venjulia è padrone del campo, la mediana formata da Lisetto e Miccoli funziona a meraviglia facendo muovere i trequarti a proprio piacimento mentre gli avanti fanno sentire il loro peso sia in mischia chiusa che in touche, oggi pressochè perfetta. Gli ospiti non riescono a impensierire la difesa triestina ma riescono comunque a conquistarsi un calcio di punizione che accorcia le distanze sul 10 a 3. Questi saranno però gli unici punti che la squadra friulana segnerà al suo tabellino.
La formazione di casa domina anche sui punti dincontro ed il monologo triestino continua al 25 con una meta di Zornada in mezzo ai pali e la terza marcatura personale di Marchesi cinque minuti più tardi che garantisce al Venjulia anche il punto di bonus offensivo.
Al 36 Udine conquista un altro calcio di punizione ma questa volta lovale non centra i pali e si va allintervallo sul rassicurante punteggio di 22 a 3.
Al rientro dagli spogliatoi il Venjulia va in meta altre due volte, prima con Bencich e poi con Lisetto che festeggia così nel migliore dei modi il suo compleanno.
Messo il risultato in cassaforte, Trieste cala di intensità e costruisce poco ma rimane attenta in difesa e non concede praticamente nulla agli avversari.
A vittoria oramai conseguita, lo staff tecnico approfitta per mettere in atto un turnover che permette a tutti i 22 giocatori disponibili di entrare in campo e il risultato non cambia. La partita finisce sul risultato di 32 a 3 e con Trieste che festeggia la prima meritata vittoria.
Il derby visto ieri di certo ha dato fiducia ai ragazzi triestini i quali però dovranno lavorare sia sulla disciplina che sulla tenuta di concentrazione.
Infatti con squadre di categoria come Conegliano (prossima avversaria) non potrà permettersi né vistosi cali di intensità né di cadere nelle provocazioni avversarie, problema che oggi è costato ben 3 cartellini gialli in casa Venjulia (Fassina nel primo tempo, Vendola ed Esposito nel secondo).
La prossima partita diventerà la gara spartiacque del sodalizio rossonero. Infatti gli alabardati andranno a giocarsi in casa del Conegliano il terzo posto in classifica, posizione che assicura non solo la salvezza anticipata ma anche laccesso ai playoff di serie B. Siamo solo allinizio del campionato e forse è un po prematuro fare calcoli, ma di certo lasciarsi alle spalle una squadra come Conegliano sarebbe rassicurante.
FORMAZIONE: Piattelli, Viola, Primieri, Russo, Pettirosso, Sponza, Polacco, Marchesi, Lisetto, Miccoli,
Iachelini, Fassina, Zornada, Villanovich, Bencich.
A DISPOSIZIONE: Esposito, Dimitri, Vanon, Vendola, Polacco, Bozzola, Benevoli, Meneghel.
ALLENATORI: Rossetto, Metz.
MEN OF THE MATCH: Marchesi.