x

x

L’European Professional Club Rugby ha indetto un minuto di applausi sui campi di tutta Europa prima del fischio d’inizio di ogni match in ricordo Nicolas Chauvin.

Con questo gesto “vogliamo offrire le nostre sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Nicolas Chauvin, a tutti i giocatori e membri dello staff dello Stade Français Paris” si legge dal comunicato dell’EPCR. La lega europea ha condiviso una iniziativa già promossa dalla LNR (la lega del massimo campionato francese) e dalla FFR (Federazione francese).

Il 19enne Nicolas Chauvin è deceduto mercoledì all’ospedale di Bordeaux lunedì dopo che domenica, al 5’ della partita tra gli Espoir del Bordeaux-Begles e dello Stade Français, ha subito un infortunio al collo che gli ha causato l'arresto cardiaco e anossia cerebrale.

Questa altra morte di un giovane giocatore, quattro mesi dopo quella di Louis Fajfrowski (Aurillac, 21 anni), ha causato una grande discussione nel rugby francese. “Abbiamo davvero bisogno di fare qualcosa e la Federazione sta facendo pressioni”, ha detto il ministro dello sport francese Roxana Maracineanu. La Federazione francese ha chiesto a World Rugby “l'immediata partecipazione a un incontro eccezionale dedicato alla sicurezza dei giocatori” dopo questa tragedia.