Serie B: la presentazione del Girone 1, le favorite e i colpi di mercato
Si torna a Bomba. Terminata la fase di preparazione anche il campionato di Serie B è pronto al via, con la prima giornata in programma domenica 1 ottobre. La Fir ha mantenuto la struttura a quattro gruppi territoriali da 12 squadre, tutti a girone unico. Le novità per la categoria, collegate alla riforma del campionato di Eccellenza - che sarà allargato a 12 squadre dal 2018-2019 - riguardano i meccanismi di promozione e retrocessione.
Ad assicurarsi il salto in A saranno ben sette squadre, tre in più rispetto al solito. Le prime classificate dei quattro gironi accederanno direttamente alla Serie A mentre le seconde si affronteranno in due playoff e un barrage finale per determinare le altre tre promosse. Solo una formazione in tutta la categoria scenderà in C1: una su quarantotto, cioè la perdente dei due playout e del barrage retrocessione a cui parteciperanno le ultime classificate dei quattro raggruppamenti.
Potrebbe rivelarsi la stagione ideale sia per coltivare sogni di gloria, vista l’abbondanza di posti in paradiso, sia per lavorare sulla crescita del gruppo e sull’inserimento di forze fresche, in vista degli anni a venire, dato che lo spauracchio della retrocessione appare molto meno minaccioso.
La panoramica sulla serie B 2017-2018 parte inevitabilmente dal Girone 1, sia per rispetto alla numerazione sia perché nella stagione conclusa lo scorso maggio il girone del Nord Ovest ha espresso ben due promosse in Serie A, con la storica doppietta per il rugby della Mole che ha visto Cus Torino e VII Rugby Torino mettere sotto entrambe le rivali del girone Sud, rispettivamente Napoli Afragola e Amatori Catania.
Rispetto all’anno scorso ci saranno dunque quattro nuove partecipanti: le neopromosse Amatori&Union Milano, Lumezzane e Novara, e il Bergamo che invece ritorna a misurarsi con le squadre del Nord Ovest dopo un anno nel girone 3 di Serie B (Nord Est), dove si è classificato al decimo posto conquistando una meritata salvezza con qualche giornata d’anticipo.
Metà delle squadre sono lombarde: Amatori&Union Milano, Bergamo, Cus Milano, Lecco, Lumezzane e Sondrio. La mappa geografica del girone comprende poi due formazioni sarde (Alghero e Capoterra), tre piemontesi (Biella, Monferrato e Novara) e una emiliana (Piacenza).
A contendersi i favori del pronostico per le prime due piazze, in mancanza di formazioni scese dalla categoria superiore, sono il Biella e l’Alghero, ovvero terza e quarta classificata dell’ultimo campionato.
I catalani sardi del confermato coach Marco Anversa potranno contare sulle qualità e l’esperienza dell’utility back Steven Bortolussi (foto), Azzurro del Seven ed ex di Viadana, Benetton, Petrarca, Rovigo e San Donà. Tanti e di qualità i rinforzi del pack algherese: i piloni Mannucci (ex Livorno) e Prette (da Piacenza), il seconda linea georgiano Tevdoratze (ex Milano) e il terza linea argentino Federico Fernandez.
L’Edinol Biella dei tecnici Andrew Douglas e Aldo Birchall ha fatto invece già capire nei test pre-campionato di puntare ancora in alto rifilando un sonoro 86-12 alla neopromossa Novara e cedendo di misura (22-26) al Cus Genova che gioca da diversi anni in Serie A. Fiore all’occhiello della campagna acquisti dei gialloverdi piemontesi è il mediano di mischia inglese Connor Dever, 20 anni, che vanta due stagioni nei Sale Sharks in National One.
Da tenere d’occhio in chiave promozione anche il Cus Milano del nuovo director of rugby (nonché preparatore atletico) Giorgio Intoppa, ex tallonatore della Nazionale, e l’Italia Chef Piacenza, che fino a dicembre potrà contare sull’utility back italo-argentino Michel (ex Capoterra), mentre nel ruolo di outsiders si presentano con buone credenziali il Capoterra di Lisandro Villagra, il Lecco (che ha ben figurato in un triangolare con Noceto, Parabiago e Settimo Torinese, tutte in A), il Monferrato dei giovani e il Sondrio, che potrà contare sul calore della nuova club house e sul ritorno all’ovile di Vittorio Marazzi, ex Fiamme Oro e Crociati.
La prima giornata, con calcio d’inizio domenica alle 15.30, prevede la trasferta sia per l’Amatori Alghero, che andrà a Sondrio, sia per l’Edinol Biella, atteso dal Lumezzane, storico club bresciano risalito in B dopo solo un anno di C1, che giocherà le partite casalinghe a Rovato in virtù di un accordo di collaborazione tra le due società. Tutte equilibrate sulla carta le altre partite: Amatori Capoterra-Cus Milano, Lecco-Monferrato, Bergamo-Novara e Amatori&Union Milano-Italia Chef Piacenza.