x

x

Foto Rugby Club Vannes
Foto Rugby Club Vannes

Stephen Varney decisivo con una doppietta nella vittoria del Vannes e da otto e mezzo in pagella per Midol-Rugbyrama. Dopo Allan con il Perpignan e Capuozzo con il Tolosa, un altro azzurro diventa grande protagonista del rush finale del Top 14 francese. Nella 22ª giornata il Vannes ultimo in classifica batte 29-19 nientemeno che il Tolone di Paolo Garbisi (Lucchesi fuori) portandosi a un solo punto dal penultimo posto del Perpignan, che significa spareggio con la seconda del ProD2 e non retrocessione diretta. 

Classifica in coda: Racing 40, Stade Francais 36 (si scontrato domenica sera nel posticipo), Perpignan 36, Vannes 35., 

La doppietta e l'otto e mezzo

Varney gioca tutta la partita e segna due mete, dirigendo alla grande la squadra, secondo Tristan Failler e Leo Faurè, che l'inseriscono fra i giocatori top del match nelle loro pagelle. «Nel successo di Vannes con il bonus offensivo - scrive Rugbyrama-Midol - due giocatori si sono messi in luce: il mediano di mischia Stephen Varney e il centro Robin Taccola (italianizzabile anche lui, visto il cognome?, ndr). Dietro una lotta intensa dei pacchetti di avanti, che non ha permesso liberazioni frequenti dell'ovale, il mediano di mischia gallese (internazionale italiano) è stato prezioso nella condotta del gioco. Efficace nella sua alternanza, ha saputo accelerare nei tempi forti e gestire bene i tempi deboli della sua squadra. Le sue uscite dal campo al piede sono state lunghe e precise, permettendo alla sua squadra di occupare il campo e di tenere lontano dalla linea di meta gli avversari. Questa performance da padrone della situazione è stata ricompensata con due mete di opportunismo al 47', quando si è infiltrato dietro una ruck per poi piombare oltre la linea, e al 64'. Un solo errore quando al 67' ha scagliato un calcio direttamente oltre la linea di pallone morto. Nel complesso Varney è stato il protagonista del match. Ha giocato un ruolo primario nella costruzione della vittoria mattone dopo mattone».

Gli altri italiani di Francia

Garbisi nel Tolone è entrato al 65' al posto di Melvyn Jaminet, vittima di un grave infortunio. Il Perpignan ha perso 19-13 in casa del Montpellier nonostante gli 80' in campo di Tommaso Allan con 8 punti segnati (2 calci, 1 trasformazione). Il pilone Pietro Ceccarelli è sceso in campo al 62' al posto di Kieran Brookes. Nella partita grave infortunio all'estremo e stella scozzese Stuart Hogg, per lui stagione finita. Il quinto azzurro impegnato nella 22ª giornata di Top 14 è il tallonatore Loris Zarantonello, titolare per 61' nella pesante sconfitta del Castres 52-6 contro Tolosa. Stasera nel derby parigino Racing-Stade Francais, non ci sarà Giacomo Nicotera che sconta l'ultima giornata di squalifica.

Solo Vintcent in Inghilterra

Nella Premiership inglese, giunta alla 15ª giornata, per gli azzurri è impegnato solo Ross Vintcent, titolare oggi, domenica, come flanker nell'Exeter che gioca in trasferta contro il Gloucester.