Serie B: Derby sardo, doppio big match al sud
Dopo tanto tempo tutte le 24 partite di Serie B si giocheranno in contemporanea e in orario canonico, domenica 22 aprile alle 15.30. La XIX giornata (quart’ultima della stagione regolare) mette sul piatto il derby sardo Capoterra-Alghero sotto i riflettori a Nord Ovest, lo scontro tra le inseguitrici Livorno e Bologna al Centro, sfide a distanza a Nord Est e un doppio big match al Sud, con Amatori Catania e Napoli Afragola a caccia di punti playoff contro squadre romane. Numerose anche le sfide salvezza in tre dei quattro gironi.
GIRONE 1
In primo piano c’è il derby sardo tra Capoterra e Alghero, storiche rivali isolane. I padroni di casa cagliaritani proveranno a complicare il cammino dei gialloneri algheresi, secondi a due punti dalla capolista Cus Milano. I meneghini primi della classe affrontano il Sertori Sondrio tra le mura amiche, puntando a far bottino pieno. Più delicato il compito dell’Edinol Biella, terzo a un punto dai sardi, che farà visita al coriaceo Chef Piacenza. La quarta in lizza per il salto di categoria, il Monferrato, ha un impegno sulla carta più agevole con l’Amatori&Union Milano. Giocano in casa entrambe le ultime due in classifica: il Probiotical Amatori Novara penultimo affronta il Tutto Cialde Lecco ormai matematicamente salvo, mentre il fanalino di coda Bergamo si giocherà le sue carte nel derby lombardo con i bresciani del Lumezzane.
GIRONE 2
Il big match di giornata mette a confronto il Livorno terzo, scivolato a sei punti dai playoff dopo la sconfitta di domenica scorsa a Cesena, e un Bologna 1928 che si è portato a soli quattro punti dai labronici. La capolista Pesaro, che ha perso la sua imbattibilità a Firenze, è a caccia del riscatto davanti contro un Parma 1931 senza velleità di classifica. Il Toscana Aeroporti I Medicei, mattatore dei marchigiani, proverà invece a portare a dodici la sua striscia di successi consecutivi sul campo dell’Arieti Rieti, contro cui all’andata vinse di due punti. Nel segno dell’equilibrio si presentano la sfida di metà classifica tra Florentia e Civitavecchia Centumcellae e lo scontro regionale tra Giacobazzi Modenza e Romagna Rfc. Pronostico per i padroni di casa tra l’Amatori Parma e il fanalino di coda Vasari Arezzo, già condannato ai playout.
GIRONE 3
Altra domenica di sfide a distanza tra le protagoniste del girone di Nord Est. La capolista Paese ha il compito sulla carta più rischioso, in trasferta sul terreno del Cus Padova. Da non sottovalutare comunque c’è anche l’impegno nel derby che attende il Villorba: la seconda squadra di Mogliano deve ancora salvarsi e potrà contare su qualche giovane rinforzo dalla prima che ha terminato il campionato di Eccellenza. Meno problematiche si presentano le partite dell Borsari Badia terzo, e del Casale quarto: i biancocelesti polesani ospitano il Mirano 1957; i caimani trevigiani attendono la visita dell’Unaway Occhiobello Cus Ferrara. Riviera 1975 e Reno Bologna infine andranno a caccia di punti salvezza ricevendo rispettivamente il Viadana 1970 (altra squadra in cerca dei punti della tranquillità) e il Roccia Rubano quinto in classifica.
GIRONE 4
Fari puntati su due campi nel girone del Sud. Nello stadio romano di Corviale, l’Arvalia Villa Pamphili, quarto ma tagliato fuori dai giochi, proverà a rompere le uova nel paniere al Bingo Family Amatori Catania, lanciato verso i playoff con un vantaggio di sei punti sul Napoli Agragola terzo. I campani, sconfitti a Paganica nel turno precedente, non potranno più sbagliare un colpo a partire dal match con il Frascati 2015, quinta forza del girone. Per l’Unione Capitolina capolista indiscussa e unica formazione di Serie B sempre vincente si profila un’altra scorpacciata di mete sul campo di Avezzano. Tutti da giocare il match di media classifica tra Roma Olimpic e Polisportiva Paganica e il derby siciliano tra Cus Catania e C.L.C. Messina. Per la salvezza invece è il giorno dello scontro cruciale tra il Colleferro penultimo e l’Arechi fanalino di coda.
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XIX giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – XVIII giornata – 22.4.18 ore 15.30
Amatori Capoterra – Amatori Alghero Arb. Vivarini (Padova)
Cus Milano – Sondrio Sartori Arb. Dardani (Padova)
Bergamo 1950 – Lumezzane Arb. Bruno (Udine)
Probiotical Amatori Novara – Tutto Cialde Lecco Arb. Pezzano (Torino)
Chef Piacenza – Edinol Biella Arb. Palladino (Torino)
Monferrato – Amatori&Union Milano Arb. Baldazza (Forlì-Cesena)
Serie B maschile, Girone 2 – XVIII giornata – 22.4.18 ore 15.30
Giacobazzi Modena – Romagna Rfc Arb. Franco (Pordenone)
Florentia – Civitavecchia Centumcellae Arb. Negro (Modena)
Pesaro – Parma 1931 Arb. Chiarioni (Perugia)
Amatori Parma – Vasari Arezzo Arb. Bertocchi (Cagliari)
Livorno – Bologna 1928 Arb. Chirnoaga (Roma)
Arieti Rieti – Toscana Aeroporti I Medicei Arb. Meconi (Roma)
Serie B maschile, Girone 3 – XVIII giornata – 22.4.18 ore 15.30
Iniziative Villorba – Mogliano Arb. Battini (Bologna)
Riviera 1975 – Viadana 1970 Arb. Righetti (Verona)
Reno Bologna – Roccia Rubano Arb. Di Nardo (L’Aquila)
Cus Padova – Paese Arb. Rizzo (Cremona)
Casale – Unaway Occhiobello Cus Ferrara Arb. Favaro (Venezia)
Borsari Badia – Mirano 1957 Arb. Munarini (Parma)
Serie B maschile, Girone 4 – XVIII giornata – 22.4.18 ore 15.30
Colleferro 1965 – Arechi Arb. Giordano (Arezzo)
Avezzano – Unione Capitolina Arb. De Martino (Napoli)
Cus Catania – C. L. C. Messina Arb. Censabella (Catania)
Arvalia Villa Pamphili – Bingo Family Amatori Catania Arb. Angelucci (Livorno)
Napoli Afragola – Frascati Rc 2015 Arb. Schipani (Benevento)
Roma Olimpic 1930 – Polisportiva Paganica Arb. Acciari (Perugia)
Risultati e classifiche di Serie B
Foto Stefano Delfrate